GLI ESERCIZI MIRATI DA FARE IN CASA
Se si vuole fare dell’attività fisica a basso costo o si ha poco tempo per andare in piscina o in palestra, la soluzione migliore è veramente a portata di tutti con 5 esercizi da eseguire a casa e che permettono di ottenere i primi risultati già a distanza di qualche settimana. Importante: fare sport con costanza!
- Esercizi con la ‘sedia’: non è una sedia reale, ma solo immaginata per procedere correttamente e agire su glutei e cosce. Con la schiena appoggiata al muro e i piedi divaricati, piegare le ginocchia fino a raggiungere la posizione seduta con la schiena a contatto con il muro, mentre le ginocchia non devono superare la punta dei piedi.
- Affondi: sono molto utili per rafforzare i muscoli delle gambe e snellirle. Stando in piedi tenere le gambe divaricate e contemporaneamente portare il piede destro in avanti, piegando il ginocchio destro. Non superare la punta del piede destro con il ginocchio. Mantenere la posizione per 3 secondi, quindi tornare a quella di partenza ed eseguire l’affondo con l’altra gamba. Procedere con 3 serie da 12-15 ripetizioni (per gamba), alternando le gambe.
- Squat: ottimo per snellire le gambe e sollevare i glutei. In piedi, con le braccia lungo il corpo, flettere le ginocchia sollevando le braccia in avanti. Assicurarsi di tenere le ginocchia sempre dietro le punte dei piedi e ripetere l’esercizio per 20 o 30 volte a serie per un totale di 3 serie.
- Gamba singola: sdraiarsi sul fianco destro, piegare il braccio destro e metterlo sotto la testa. Il braccio sinistro, invece, sarà a terra davanti alla pancia. Mantenendo l’equilibrio, stringere i glutei e sollevare la gamba tesa con il piede flesso e non a punta. Non alzare troppo la gamba, ma solo fino a quando si avverte lo sforzo del muscolo. Andare su e giù, senza però toccare l’altra gamba, con un ritmo sostenuto. Fare 3 serie da 10 movimenti, prendendo un po’ di fiato tra l’una e l’altra e alternando fianco e gamba in lavoro.
- Gamba stesa: per far lavorare le gambe senza sforzare la schiena. In posizione eretta con i piedi in linea con le spalle e le braccia lungo i fianchi, alzare il piede fino a portarlo all’altezza del bacino. La gamba deve essere tesa, così come i muscoli dei glutei. Rimanere nella posizione per 5 secondi e poi rimettete il piede a terra. Alternando le gambe, fare 2 serie da 10 movimenti ciascuna.