XOMOLIXEV 10F 1ML 2,5MG/ML

Principio attivo: DROPERIDOLO

ATC: N05AD08 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
SOLUZIONE PER INFUSIONE
Presenza Lattosio: No lattosio
XOMOLIX EV 10F 1ML 2,5MG/ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

• Prevenzione e trattamento di nausea e vomito post–operatori (PONV) negli adulti e, secondariamente, nei bambini (2–11 anni) e negli adolescenti (12–18 anni). • Prevenzione di nausea e vomito provocati da derivati di morfina durante l’analgesia post–operatoria controllata dal paziente (PCA) negli adulti. La somministrazione del droperidolo richiede alcune precauzioni: vedere paragrafi 4.2, 4.3 e 4.4.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Controindicazioni all’uso concomitante I medicinali noti per causare torsioni di punta tramite prolungamento dell’intervallo QT non devono essere somministrati in concomitanza con il droperidolo. Gli esempi includono: • antiaritmici di Classe IA per es. chinidina, disopiramide, procainamide • antiaritmici di Classe III per es. amiodarone, sotalolo • antibiotici macrolidi per es. eritromicina, claritromicina • antibiotici fluorochinoloni per es. sparfloxacina • antistaminici per es. astemizolo, terfenadina • certi farmaci antipsicotici per es. clorpromazina, aloperidolo, pimozide, tioridazina • agenti antimalarici per es. clorochina, alofantrina • cisapride, domperidone, metadone, pentamidina,. L’uso concomitante di prodotti medicinali che provocano sintomi extrapiramidali, per es. metoclopramide e altri neurolettici, può portare a un’aumentata incidenza di questi sintomi e deve essere pertanto evitato. Il consumo di bevande alcoliche e farmaci deve essere evitato. Si raccomanda cautela nell’uso concomitante Per ridurre il rischio di prolungamento dell’intervallo QT, è necessaria cautela se i pazienti stanno assumendo prodotti medicinali che possono causare squilibrio elettrolitico (ipopotassiemia e/o ipomagnesiemia), per es. diuretici che causano perdita di potassio, lassativi e glucocorticoidi. Il droperidolo può potenziare l’azione dei sedativi (barbiturici, benzodiazepine, sostanze derivate dalla morfina). Lo stesso si applica agli agenti antipertensivi, cosicché ne può derivare ipotensione ortostatica. Come altri sedativi, il droperidolo può potenziare la depressione respiratoria indotta da oppioidi. Poiché il droperidolo blocca i recettori della dopamina, esso può inibire l’azione degli agonisti della dopamina, come bromocriptina, lisuride e L–dopa. Le sostanze che inibiscono l’attività degli isoenzimi (CYP) CYP1A2 e CYP3A4 del citocromo P450, o di entrambi, potrebbero ridurre la velocità di metabolizzazione del droperidolo e prolungarne l’azione farmacologica. Conseguentemente, si suggerisce cautela se il droperidolo è somministrato in concomitanza con gli inibitori del CYP1A2 (per es. ciprofloxacina, ticlopidina) e del CYP3A4 (per es. diltiazem, eritromicina, fluconazolo, indinavir, itraconazolo, ketoconazolo, nefazodone, nelfinavir, ritonavir, saquinavir, verapamil) o di entrambi (per es. cimetidina, mibefradil).

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni millilitro di soluzione contiene 2,5 mg di droperidolo. Eccipienti: sodio <23 mg per 1 ml Per un elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

XOMOLIXEV 10F 1ML 2,5MG/ML

PRINCIPIO ATTIVO: DROPERIDOLO

PREZZO INDICATIVO:82,35 €