ATC: V03AH01 | Descrizione tipo ricetta: RRL - LIMITATIVA RIPETIBILE |
Presenza Glutine: |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: CAPSULE RIGIDE |
Presenza Lattosio: |
Proglicem è indicato per il trattamento dell’ipoglicemia sintomatica da iperinsulinismo di diversa etiologia. Il medicinale si è dimostrato efficace nelle seguenti forme: – ipoglicemia idiopatica dell’infanzia: a) leucino–sensibile b) non classificata – tumori insulari funzionanti: a) maligni b) benigni se inasportabili – neoplasie extrapancreatiche determinanti ipoglicemia – ipoglicemia neonatale – tesaurismosi glicogenica – ipoglicemia ad etiologia sconosciuta Proglicem può essere usato in periodo preoperatorio come rimedio temporaneo e dopo l’intervento se l’ipoglicemia persiste. Nel caso in cui altri rimedi specifici medici o chirurgici risultino inefficaci o inattuabili, si prenderà in considerazione il trattamento con Proglicem.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Il diazossido, per l’elevato legame sieroproteico, può spiazzare altre sostanze, come la bilirubina, la cumarina e derivati, elevandone i livelli ematici. Questo è da tener presente durante il trattamento con diazossido particolarmente nei neonati con iperbilirubinemia. Durante il trattamento con diazossido per via orale può essere richiesta una riduzione del dosaggio degli anticoagulanti. Può inoltre aversi accentuazione dell’effetto iperglicemizzante ed iperuricemizzante dei tiazidici ed altri diuretici potenti e dell’effetto antiipertensivo di altri medicinali. L’uso contemporaneo di difenilidantoina può ridurne l’effetto anticonvulsivante. La somministrazione contemporanea di tiazidi, o di altri potenti diuretici usati comunemente, può potenziare gli effetti iperglicemici e iperuricemici del diazossido. Gli effetti iperglicemizzanti sono pure potenziati in presenza di ipokaliemia. L’iperglicemia indotta dal diazossido è reversibile con la somministrazione di insulina o tolbutamide. L’inibizione del rilascio di insulina da parte del diazossido è antagonizzato da medicinali alfa–bloccanti. Gli effetti iperglicemici e iperuricemici del diazossido ostacolano la valutazione corretta di questi stati metabolici.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Proglicem 100 mg capsule rigide Ogni capsula contiene 100 mg di diazossido. Proglicem 25 mg capsule rigide Ogni capsula contiene 25 mg di diazossido. Eccipiente con effetti noti: lattosio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.