NORFLOXACINA EG 14CPR RIV400MG -Posologia
Il dosaggio dipende dalla sensibilità dei patogeni e dalla gravità della malattia. Deve essere verificata (se possibile) la sensibilità al trattamento dell’organismo scatenante l’infezione, sebbene la terapia possa essere iniziata prima che i risultati siano disponibili. In caso di sospettato fallimento della terapia, si deve intraprendere un’indagine microbiologica sulla possibile resistenza batterica. Dosaggio negli adulti
Diagnosi | Dosaggio | Durata della terapia ² |
Dosaggio abituale per la cistite acuta non complicata ³ | 400 mg due volte al giorno | 3 giorni |
Dosaggio abituale per le infezioni delle vie urinarie | 400 mg due volte al giorno | 7 - 10 giorni ¹ |
Dosaggio abituale per le infezioni delle vie urinarie croniche e recidive 4 | 400 mg due volte al giorno | Normalmente 2-3 settimane ² |
¹ I sintomi associati alle infezioni delle vie urinarie, quali la sensazione di bruciore durante la minzione o la febbre e il dolore, diminuiscono dopo solo uno o due giorni. Tuttavia, la durata del trattamento raccomandata deve essere portata a termine. ² Il trattamento più lungo di 3 settimane dovrebbe essere guidato da una valutazione della risposta del paziente tenendo conto delle linee guida ufficiali terapeutiche e della valutazione del rischio di sviluppo di resistenza.. ³ Quest’affezione si considera trattata efficacemente nelle donne.
4 Escludendo pielonefrite complicata acuta o cronica (vedere paragrafo 4.4) Le compresse non devono essere divise.
Dosaggio nei pazienti con insufficienza renale La Norfloxacina EG è indicata per il trattamento di pazienti con insufficienza renale. Nei pazienti con funzionalità renale gravemente compromessa, si devono attentamente soppesare i vantaggi e gli svantaggi dell’uso di Norfloxacina EG per ciascun caso individuale. Per i pazienti con una clearance della creatinina = 30 ml/min x 1,73 m² il dosaggio raccomandato è di una compressa rivestita con film di Norfloxacina EG al giorno. A questo dosaggio, le concentrazioni nei liquidi e tessuti superano le MICs di gran parte dei patogeni sensibili alla norfloxacina responsabili delle infezioni delle vie urinarie.
Dosaggio nei pazienti anziani Studi di farmacocinetica non hanno mostrato evidenze di diversità nella farmacocinetica della norfloxacina nei pazienti anziani, a prescindere da un leggero prolungamento dell’emivita. In assenza di insufficienza renale non è necessaria nessuna correzione del dosaggio per i pazienti anziani.
Bambini e adolescenti in crescita Non è raccomandato l’uso di Norfloxacina EG 400 mg nei bambini e negli adolescenti in crescita (vedere 4.3 Controindicazioni).
Modo di somministrazione Le compresse rivestite con film devono essere inghiottite con un fluido sufficiente (ad es. un bicchiere d’acqua) almeno un’ora prima o due ore dopo un pasto o ingestione di latte.Le compresse rivestite con film devono essere preferibilmente assunte al mattino e alla sera. In caso di somministrazione di una sola dose giornaliera, questa deve essere assunta alla stessa ora del giorno.