MYCOBUTIN 30CPS 150MG -Effetti indesiderati

MYCOBUTIN 30CPS 150MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

La tollerabilità di MYCOBUTIN nei regimi di associazione è stata valutata sia in pazienti immunocompetenti sia in pazienti immunocompromessi, affetti da micobatteriosi tubercolari e non tubercolari in studi a lungo termine con dosaggi giornalieri fino a 600 mg. Il periodo di trattamento era di 6-12 mesi e più ed il range di dosi pari a 150-600 mg. Non è sempre possibile definire un chiaro rapporto di correlazione tra effetto indesiderato e somministrazione di MYCOBUTIN, essendo questo comunemente utilizzato in regimi di associazione. L’interruzione del trattamento è stata necessaria solo in pochi casi. Le reazioni avverse identificate negli studi clinici o nella fase di sorveglianza post-markeing suddivise in base alla classificazione per sistemi e organi sono elencate nella tabella sottostante. Nella tabella sottostante, le reazioni avverse sono elencate per sistemi e organi, e per frequenza (molto comune (≥1/10), comune (≥1/100 e <1/10), non comune (≥1/1.000 e <1/100), raro (≥1/10.000 e <1/1,000), molto raro (<1/10.000) e non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)). Nell’ambito di ciascuna classe di frequenza, gli effetti indesiderati sono elencati in ordine di gravità decrescente.

Classificazione MedDRA per sistemi e organi Frequenza Effetti indesiderati Commenti
Patologie del sistema emolinfopoietico Molto comune Leucopenia (tasso d’incidenza = 10.2%) (Comune con placebo; tasso d’incidenza = 7.4%)
Comune Anemia (tasso d’incidenza = 1.3%) (Comune con placebo; tasso d’incidenza = 2.2%)
Non comune Pancitopenia (tasso d’incidenza = 0.5%) (Non comune con placebo; tasso d’incidenza = 0.2%)
Agranulocitosi* -
Linfopenia* -
Granulocitopenia* -
Neutropenia* -
Diminuzione della conta dei globuli bianchi* -
Diminuzione della conta degli eosinofili* -
Trombocitopenia (tasso d’incidenza = 0.5%) (Comune con placebo; tasso d’incidenza = 1.3%)
Diminuzione della conta piastrinica* -
Disturbi del sistema immunitario Comune Rash (tasso d’incidenza = 6.2%) (Comune con placebo; tasso d’incidenza = 3.4%)
Non comune Ipersensibilità* -
Broncospasmo* -
Eosinofilia -
Patologie dell’occhio Non comune Uveite* -
Depositi corneali* -
Patologie gastrointestinali Comune Nausea (tasso d’incidenza = 6.2%) (Comune con placebo; (tasso di incidenza = 3.6%)
Non comune Vomito (tasso d’incidenza = 0.9%) (Non comune con placebo; tasso di incidenza = 0.9%)
Patologie epatobiliari Non comune Ittero -
Aumento degli enzimi epatici* -
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non comune Scolorimento della pelle -
Patologie del sistema muscolo scheletrico e del tessuto connettivo Comune Mialgia (tasso d’incidenza = 2.0%) (Non comune con placebo; tasso di incidenza = 0.4%)
Non comune Artralgia (tasso d’incidenza = 0.9%) (Comune con placebo; tasso di incidenza = 1.3%)
Disturbi generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Comune Piressia (tasso di incidenza = 2.0%) (Comune con placebo; tasso di incidenza = 1.3%)
* La frequenza è stata calcolata sulla base delle informazioin contenute nel database di farmacovigilanza postmarketing. N.B. Lo shock e la colite da Clostridium difficile sono reazioni avverse obbligatorie per la classe farmacologica di appartenenza; nessuno dei due eventi è stato osservato negli studi clinici né nelle segnalazioni spontanee per la rifabutina.

Farmaci

PFIZER ITALIA Srl

MYCOBUTIN30CPS 150MG

PRINCIPIO ATTIVO: RIFABUTINA

PREZZO INDICATIVO:118,21 €