ATC: N01AH03 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio: |
Induzione e mantenimento dell’anestesia generale. Neuroleptoanalgesia. Analgesia epidurale. USO NEI BAMBINI DISUFEN PER VIA ENDOVENOSA è indicato come agente analgesico per l’induzione e/o il mantenimento dell’anestesia generale bilanciata nei bambini di età superiore ad 1 mese. DISUFEN PER VIA EPIDURALE è indicato nei bambini da 1 anno in su per il controllo post–operatorio del dolore in seguito ad interventi di chirurgia generale, interventi toracici o ortopedici.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Il metabolismo dei farmaci oppioidi può essere inibito dagli I–MAO. In funzione di ciò gli effetti del sufentanil, inclusa la depressione respiratoria, possono risultare più marcati e prolungati. La somministrazione di I–MAO dovrebbe pertanto essere sospesa circa 2 settimane prima dell’impiego del sufentanil. Farmaci deprimenti il SNC quali: barbiturici, benzodiazepine, derivati fenotiazinici, anestetici gassosi alogenati nonché l’alcool, possono aumentare l’effetto deprimente degli oppioidi sul centro del respiro. Nel caso in cui i pazienti abbiano assunto questi farmaci, la dose di DISUFEN dovrà essere minore di quella utilizzata abitualmente. Nello stesso modo, in seguito alla somministrazione di DISUFEN, dovrà essere ridotto il dosaggio degli altri farmaci deprimenti il SNC, eventualmente in uso. Sebbene il sufentanil sia metabolizzato soprattutto a carico del citocromo umano P450 3A4, non è stata osservata alcuna inibizione in–vivo da parte dell’eritromicina, un noto inibitore del citocromo. Anche se mancano dati clinici, i dati in–vitro suggeriscono che altri potenti inibitori del citocromo P450 3A4 (ad es. chetoconazolo, itraconazolo, ritonavir) possono inibire il metabolismo del sufentanil, con conseguente aumento del rischio di depressione respiratoria prolungata o ritardata. L’uso concomitante di tali farmaci richiede quindi speciali cure e osservazioni del paziente; in particolare, potrebbe essere necessario diminuire la dose di DISUFEN.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
1 fiala da 1 ml contiene 50 mcg di sufentanil pari a 75 mcg di sufentanil (citrato). 1 fiala da 5 ml contiene 250 mcg di sufentanil pari a 375 mcg di sufentanil (citrato). 1 ml contiene 50 mcg di sufentanil. 1 fiala da 20 ml contiene 1000 mcg di sufentanil pari a 1500 mcg di sufentanil (citrato). 1 ml contiene 50 mcg di sufentanil. Eccipiente(i) con effetti noti: sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.