ATC: L01AX04 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE POLV |
Presenza Lattosio: |
La dacarbazina è indicata per il trattamento di pazienti con melanoma maligno metastatizzato. Altre indicazioni per la somministrazione di dacarbazina nell’ambito di un regime chemioterapico di combinazione sono: – morbo di Hodgkin in stadio avanzato – sarcoma dei tessuti molli in stadio avanzato negli adulti (ad eccezione del mesotelioma e del sarcoma di Kaposi).
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Se un trattamento precedente o concomitante ha avuto o ha effetti avversi a carico del midollo osseo (in particolare agenti citostatici, radiazioni), sono possibili interazioni mielotossiche. Non sono stati condotti studi sulla presenza di un metabolismo dei fenotipi ma è stata identificata l’idrossilazione del composto progenitore in metaboliti con attività antitumorale. La dacarbazina è metabolizzata dal citocromo P450 (CYP1A1, CYP1A2 e CYP2E1). Occorre tenerlo presente in caso di co–somministrazione con altri farmaci metabolizzati dagli stessi enzimi epatici. La dacarbazina può potenziare gli effetti del metossipsoralene a causa della fotosensibilità.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni flaconcino monouso di Dacarbazina medac 100 mg (–200 mg, –500 mg, –1000 mg) contiene 100 mg (200 mg, 500 mg, 1000 mg) di dacarbazina (dacarbazina citrato, formata in situ). Una volta ricostituito, Dacarbazina medac 100 mg (–200 mg) contiene 10 mg/ml di dacarbazina (vedere paragrafo 6.6 a). Dopo la ricostituzione e la diluizione finale Dacarbazina medac 500 mg (–1000 mg) contiene 1,4–2,0 mg/ml (2,8–4,0 mg/ml) di dacarbazina (vedere paragrafo 6.6 b). Per l’elenco degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.