ATC: G03BA03 | Descrizione tipo ricetta: RNRL - LIMITATIVA NON RIPETIB. |
Presenza Glutine: |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: GEL TRANSDERMICO |
Presenza Lattosio: |
Terapia sostitutiva del testosterone in uomini adulti con ipogonadismo, quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Quando gli androgeni sono usati in contemporanea con gli anticoagulanti, l’effetto degli anticoagulanti può aumentare. I pazienti che assumono anticoagulanti orali richiedono un più frequente monitoraggio dell’INR (rapporto internazionale normalizzato) soprattutto all’inizio e alla fine della terapia androgenica. La somministrazione concomitante di testosterone e ormone adrenocorticotropico (ACTH) o corticosteroidi può incrementare il rischio di edema; questi farmaci devono pertanto essere somministrati con cautela, soprattutto nei pazienti con malattia cardiaca, renale o epatica. Nei pazienti in terapia con androgeni che raggiungono concentrazioni plasmatiche normali di testosterone in seguito a terapia sostitutiva, può verificarsi un aumento della sensibilità all’insulina. Non sono stati condotti studi di interazione con lozioni per il corpo e prodotti per la protezione solare.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Un grammo di gel contiene 20 mg di testosterone. Un’attivazione della pompa rilascia 1,15 g (1,25 mL) di gel equivalenti a 23 mg di testosterone. Eccipiente con effetto noto: un grammo di gel contiene 0,2 g di glicole propilenico. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1