hero image

Le discipline giuste per l’equilibrio fisico e interiore

Scopri le attività che ti aiutano a ritrovare l’equilibrio, fisico e interiore. Per una nuova te stessa

credits: istock




Sei stanca e stressata e, a fine giornata, avresti solo voglia di riposare? Cambia obiettivo: movimento invece del divano. Che non significa necessariamente sudare in palestra.

«Scegli le discipline dolci che regalano scioltezza, eliminano le contratture muscolari e rilassano la mente. Con svariati benefici aggiuntivi: danno sollievo in caso di fastidiose emicranie tensive e combattono l’insonnia», sottolinea Maria Lupinc, personal trainer a Trieste e New York.

Uno studio dell’International Society of Sport Psychology, inoltre, conferma che praticare attività fisica migliora la fiducia nelle proprie capacità, aumenta l’energia per affrontare gli impegni quotidiani, modifica positivamente il tono dell’umore (riducendo ansia e tendenze depressive), e arricchisce la vita sociale.

Abbiamo così selezionato per te le discipline “body&mind” più interessanti, ideali per raggiungere l’equilibrio fisico e interiore.

Per scoprire quali sono, sfoglia la gallery!


Nada Yoga

Questa variante dell’antica disciplina indiana utilizza il suono e le vibrazioni che produce, per stimolare la consapevolezza del corpo attraverso la voce, l’udito e il movimento. Stimoli che, uniti alla respirazione lenta e profonda, portano alla luce eventuali blocchi fisici ma anche psicologici. Su cui agire grazie a posizioni yoga personalizzate, che regalano benessere, sciolgono le contratture e migliorano l’equilibrio emotivo.

«Le lezioni sono aperte a tutti; non serve avere già praticato yoga, anche perché non sono richieste forza o flessibilità particolari. Il percorso prevede un paio di incontri individuali con il maestro, poi si può frequentare il corso in piccoli gruppi», spiega Ariella Rossi, insegnante di questa disciplina a Palermo.

«Le prime sedute servono a individuare il livello energetico dell’allievo: seguendo le indicazioni dell’istruttore, emette note e melodie che vengono misurate con un frequenzimetro per la voce. Ognuno di noi, infatti, vibra come uno strumento musicale, con modalità e sonorità diverse, a seconda della personalità» aggiunge Ariella.

In questo modo, il maestro capisce dove sono i blocchi energetici. E da lì imposta un programma di esercizi, con l’obiettivo di “accordare” armonicamente tutti i chakra (i punti del nostro corpo attraversati dal flusso vitale) e ristabilire così quell’equilibrio che sta alla base di un corpo sano e di un pensiero lucido.

«Lo si fa cantando i mantra, esponendosi alle onde sonore, praticando le asana, lasciando che il corpo si abbandoni alle vibrazioni del suono, anche di quello non udibile», conclude l’esperta di nada yoga.

Per informazioni sulla pratica e sui corsi: nadayoga.it

Mindfull running

È la nuova frontiera per chi ama la corsa, ma anche per chi vuole ritrovare una dimensione più naturale: correre ascoltando il fluire del respiro e focalizzando l’attenzione sul ritmo dei propri passi.

Si tratta di una vera e propria meditazione in movimento, che rende l’allenamento più efficace e rilassante, liberando la mente e lasciando scivolare via lo stress. «Una tecnica che permette, con la pratica, di percepire anche la successione dei movimenti dei singoli muscoli e acquisire così una maggior consapevolezza del corpo», commenta Moi Gonzàles, runner appassionato e coautore, con Montse Rodrigues, del libro Mindful running. La corsa consapevole (DeAgostini, 12,90 €).

Lo scopo è trovare un ritmo individuale, per correre in modo fluido, mai forzato e quindi senza tensioni. Ma non solo. Questo metodo, infatti, insegna a focalizzare pensieri ed energie per raggiungere i propri obiettivi. «Se non la guidiamo, la nostra mente non si rilassa mai: fare attività fisica diventa perciò sinonimo di benessere solo quando impariamo a liberarla dal flusso incessante dei pensieri», commenta l’esperto.

Per sviluppare la concentrazione il mindful running suggerisce esercizi ad occhi chiusi e per coordinare al meglio il movimento di gambe e braccia, variazioni di ritmo e di postura, come provare a inclinarsi in avanti.

I risultati? Non solo in termini di prestazione sportiva. «Insegna a conoscere meglio se stessi, scoprendo nuove risorse che aiutano a gestire le situazioni negative, prima che diventino pericolose per l’equilibrio», conclude il nostro consulente.

Se vuoi avvicinarti a questa tecnica, puoi farti aiutare dal libro oppure iscriverti a un corso.

Li trovi su: mindfulrunning.it

Yamuna Body Rolling

Quando rilassi i muscoli, decomprimi la struttura ossea e restituisci alle articolazioni la loro naturale mobilità, ne benefici anche dal punto di vista emotivo. Ti senti più libera, più leggera e riesci a vedere più chiaramente in te stessa. Questi i principi su cui si basa il metodo.

«Ci si allena con 4 tipi di palle, di dimensioni e consistenza diverse, per risolvere le rigidità articolari, allungare e tonificare i muscoli trattati, raggiungere l’allineamento scheletrico ottimale», spiega Manuela Scilironi, exclusive teacher trainer Yamuna per l’Italia.

«Prima di tutto l’istruttore osserva attentamente l’allievo per valutarne la postura. Così può studiare un workout personalizzato con esercizi che sfruttano l’appoggio sulle palle con il peso del corpo. Le sfere vengono posizionate all’origine o all’inserzione del muscolo: scivolamenti e pressioni contribuiscono anche a correggere posture errate e di protezione. Questa tecnica, inoltre, prevede anche un importante lavoro di rinforzo della colonna vertebrale, che ristabilisce un flusso energetico ottimale. Contratture e compressioni, infatti, sono spesso causate da squilibri emotivi. Perciò l’azione di “sblocco” è anche psicologica».

Ma non basta. C’è un programma specifico dedicato al viso. «Si tratta di una routine di massaggi e stimolazioni con la palla: l’efficacia è certificata da uno studio del 2011 che ha evidenziato quanto il Yamuna Body Rolling blocchi l’invecchiamento osseo del viso, il primo passo del cedimento che poi coinvolge muscoli e pelle. Il programma Yamuna Safe Face rilassa inoltre le contratture facciali, dovute a tensioni e stress. E può contrastare anche i casi più complessi di emicrania tensiva», conclude l’esperta.

Per ulteriori informazioni: yamunabodyrolling.it

Shaolin Kung Fu

È un’arte millenaria che arriva dal tempio buddista cinese di Shaolin. Nata per permettere ai monaci, che passavano giorni interi a meditare, di mantenersi in salute, allenandosi in modo efficiente, imitando i gesti degli animali.

«L’allenamento fisico è parte integrante della meditazione perché dà disciplina alla mente, aiuta la pratica della concentrazione, dirige il pensiero verso la positività», spiega il maestro Shi Yan Hui dell’associazione romana Shaolin Quan Fa.

«Lo shaolin kung fu è un’attività per tutti, che aiuta a ripristinare il naturale equilibrio del corpo, ad aumentare l’energia, a staccarsi dalla vita frenetica e stressante di tutti i giorni. Al tempo stesso è una disciplina che esalta tutte le potenzialità di chi la pratica e punta allo sviluppo dell’essere umano in toto, in modo da conseguire la vittoria in ogni tipo di conflitto, soprattutto in quello interiore», spiega l’esperto.

In pratica si fondono ginnastica e meditazione, i principi delle arti marziali e quelli della medicina tradizionale cinese per arrivare all’equilibrio tra mente e corpo. «Con la pratica si migliorano l’elasticità, la tonicità, la stabilità e la propriocezione. Al tempo stesso, si rafforza il carattere, si diventa più determinati, sviluppando capacità di riflessione e resistenza alla fatica», aggiunge il maestro.

In pratica si tratta di eseguire delle sequenze che comprendono 300 esercizi, statici e dinamici, con movimenti ampi, fluidi, mai trattenuti. Dove forza, agilità e controllo mentale hanno un uguale peso perché il benessere, la salute, coinvolgono, sempre, sia il corpo sia la mente. Vuoi approfondire?

Clicca su: shaolinquanfa.eu/joomla/


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 10 di Starbene in edicola dal 13/02/2018

Leggi anche

Mindfulness: un esercizio per vivere meglio le tue emozioni

Tai Chi: cos'è e quali sono i benefici

Yoga per il viso: 5 esercizi

Meditazione trascendentale, come funziona

Migliora la salute fisica e mentale con il Kung Fu

Combatti lo stress con la meditazione