La rivista di tendenze beauty Allure Usa li ha chiamati “problem solver foundations”, fondotinta che risolvono i problemi: da loro non ci si aspetta più soltanto una correzione e un perfezionamento dell’incarnato, ma anche un trattamento il più possibile specifico.
In parallelo si assiste alla comparsa degli “inclusive foundations”, i fondotinta che mirano a soddisfare ogni colore della pelle, da quella candida a quella ebano. E non è finita qui: un sondaggio della piattaforma web Vyrill ha scoperto che i video di recensioni beauty più seguiti nel 2018 sono quelli dedicati proprio ai fondotinta.
Insomma, mai più senza. Ma per ottenere i risultati migliori il cosmetico va scelto con cura.
Guarda gli ingredienti
Prima ancora di decidere il colore del fondotinta, dai un’occhiata a quello che contiene: «Anche in questo caso, come per sieri e creme, l’Inci è rivelatore», dice il cosmetologo Umberto Borellini. «In linea generale, i fondotinta destinati a chi ha la pelle a tendenza mista o grassa contengono elementi opacizzanti e sebonormalizzanti, come le polveri minerali, (mica, silice, talco...) sospesi in emulsioni con una bassa percentuale di grassi. Sono formule di solito fluide e leggere, che non occludono i pori e quindi non favoriscono la comparsa di comedoni».
Per questo rientrano nella categoria dei “trattamenti”, così come i fondotinta riservati alle pelli mature o secche: «Qui, oltre agli oli che forniscono nutrimento e comfort e all’acido ialuronico, idratante, giocano un ruolo importante gli antiossidanti», continua l’esperto. «Esattamente come per le creme e i sieri, anche in questi cosmetici le vitamine A, C ed E migliorano la luminosità e la compattezza cutanee». Quindi nell’elenco degli ingredienti cerca il tocoferolo, il retinolo, l’acido ascorbico.
Per le pelli sensibili, infine, il punto di forza è l’assenza di sostanze irritanti, come alcol e profumo. «Ottimi, in questo senso, i fondotinta minerali, che hanno un Inci molto breve», conclude il cosmetologo.
E, per tutti, un plus è la protezione solare.
Considera la texture
Dai pesantissimi pan-cake che coprivano i difetti ma creavano un effetto-maschera ai quasi liquidi, e nel mezzo fluidi, compatti, polveri e i nuovi cushion: una volta trovata la formula che fa per te, la scelta è davvero ampia.
«In termini di praticità quasi nulla batte il compatto», dice la truccatrice Iasmin Abou Shareb. «Lo metti senza sporcarti le mani e lo porti con te per i ritocchi durante la giornata».
La texture più frequente, però, è il fluido, che offre diversi vantaggi: «Ti permette di modulare meglio la coprenza a seconda delle tue esigenze», interviene il truccatore Alessio Giovannelli. «Un velo, anche aggiunto alla tua crema da giorno, basta se ti serve solo un effetto bonne mine; applicato in doppio strato sui punti più problematici può sostituire il correttore».
Per le polveri minerali il dubbio è sulla quantità: «D’istinto, si tende a usarle in abbondanza, come fossero ciprie, ma la quantità di pigmenti che contengono è elevatissima, quindi ne basta una quantità minima», avverte l’esperto.
Infine, la novità degli ultimi anni, il fondotinta cushion. «Ha molto successo perché alla praticità unisce la leggerezza: sono formule molto fluide, quasi liquide, idratanti e adatte a chi desidera un trucco evanescente e naturale», conclude il make up artist Giovanni Pirri.
Tre texture da acquistare online
Facefinity All Day Flawless 3in1 di Max Factor è il giusto mix di primer, correttore e fondotinta a lunga durata con SPF 20. Molto leggero e impalpabile sulla pelle si uniforma perfettamente con l'incarnato e propone una texture fluida perfetta per chi ha una pelle con poche imperfezioni: con una coprenza media, permette alla pelle di respirare non seccandola e donando al viso una sensazione di morbidezza lasciandolo idratato tutto il giorno. In un unico prodotto puoi trovare la tenuta di un primer, la copertura di un correttore e la formula di un fondotinta oil free senza oli aggiunti per un finish opaco e leggero. Puoi stendere il fondotinta liquido a partire dal centro del viso verso l'esterno con le dita oppure con un apposito pennello. E per una maggiore coprenza, puoi stratificare il prodotto: l'effetto è davvero divino!
Acquista il fondotinta online su Amazon
Elizabeth Arden Flawless Finish Foundation Sponge On Cream Make Up è un fondotinta compatto in crema con polvere micronizzata di diamanti che aiuta a minimizzare qualsiasi segno di espressione, ma anche i piccoli pori, le discromie e le imperfezioni del viso. E' adatto a qualsiasi età e a tutti i tipi di pelle: il viso appare immediatamente più levigato e il colorito più uniforme. Questo prodotto dona alla pelle un colore totalmente naturale solo passando un leggerissimo strato con la spugnetta inumidita. Un ottimo cosmetico che "copre" ma senza appesantire e lascia la pelle super idratata, si stende facilmente, è comodo e pratico da portare ovunque, e con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Maybelline Dream Cushion è un fondotinta che mantiene le sue promesse: regala un viso fresco e impeccabile. Non è solo adatto ai piccoli e repentini ritocchi quotidiani - in ogni momento puoi rinfrescare il look e prenderti cura della tua pelle con questo cushion compatto da portare sempre con te - ma in un'unica passata ti regala la possibilità di idratare e colorire la pelle regalandoti un incarnato setoso senza effetto lucido, con una copertura media. Il tutto con una gradevolissima profumazione. Il "dosatore" è in grado di donare alla pelle 24 ore di idratazione e ad ogni ritocco rilascia una delicata formula a base di pigmenti colorati che si adattano all’incarnato svelando una pelle radiosa. Come fare? Ti basta premere la spugnetta sul "cuscino" che assorbe la texture, e poi picchiettarla sul volto in modo delicato.
Tre errori da evitare
1. Scegliere una tinta lontana da quella del tuo incarnato: per quanto tu possa sfumare tra il viso e il collo, lo stacco sarà sempre evidente e innaturale. «Il colore giusto va individuato nel punto di “confine” tra collo e mascella», suggerisce il truccatore Alessio Giovannelli.
2. Applicare il fondotinta come se fosse una crema, “spalmandolo” a piene mani. «A seconda della texture, scegli il metodo più adatto», continua l’esperto. «Per esempio, per un prodotto fluido usa un pennello piatto o una spugnetta sagomata ad hoc, per il compatto la spugnetta. E ricordati di lavare sempre questi strumenti, lasciandoli poi asciugare bene.
3. Non toglierlo prima di coricarsi. È dimostrato che non struccarsi la sera ha effetti disastrosi sulla pelle. Se sei di fretta scegli l’acqua micellare, che in un gesto elimina il make up anche su occhi e labbra. Se hai più tempo, massaggia un detergente a base oleosa, che rimuove per affinità le parti grasse del trucco.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene in edicola dal 20/11/2018
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.