Idratante per il corpo: come sceglierlo

L’olio dà un tocco leggero, il burro ammorbidisce, la mousse coccola, crema e latte mettono d’accordo tutti: a ciascuno il suo idratante



Non si tratta solo di ridare alla pelle ciò che ha perso: acqua e lipidi, soprattutto. Stendere una crema idratante, massaggiarla, farla penetrare bene sono diventati gesti di puro piacere, che rilassano e rinvigoriscono al tempo stesso.

Non parliamo solo del viso. La pelle del corpo, rispetto a quella del volto, è meno ricca di sebo e lipidi: il clima, lo smog, lo sfregamento con gli abiti possono alterare il film idrolipidico e renderla opaca e ruvida. Bisogna prendersene cura anche d’inverno, con prodotti specifici.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Crema e latte

Emulsioni fluide e latti idratanti sono indicati per chi ama le texture leggere e facili da applicare: scorrono piacevolmente e si assorbono in un lampo, permettendo di rivestirsi subito.

Vanno bene per tutti i tipi di pelle e contengono soprattutto sostanze ad azione filmogena, in grado di formare una sottile pellicola protettiva che riduce l’evaporazione dell’acqua, aumentando il tasso di idratazione superficiale. I principi attivi migliori sono fosfolipidi, glucosamina, acido ialuronico, burro di karité, glicosaminoglicani, SOD e pool di aminoacidi.

L’olio secco

Nonostante la formulazione corposa, l’olio secco ha un tocco leggero, non unge e non si appiccia agli abiti.

Ricco di grassi vegetali affini a quelli cutanei, contiene oli vegetali dalle proprietà emollienti, idratanti ed eudermiche (che migliorano lo stato della pelle) come avocado, borragine, germe di grano, jojoba, macadamia, ma anche olio d’oliva o di mandorle dolci.

La mousse

Soffice e leggera, è pratica e allo stesso tempo sensoriale, ricca di attivi nutrienti e rigeneranti, perfetta a tutte le età.

Si spalma piacevolmente e si assorbe subito. Regala immediatamente morbidezza e tono, in più ha profumazioni delicate che coccolano la mente oltre che il corpo.

Il burro

Quando la disidratazione è molto accentuata, la texture migliore è il burro riparatore. Contiene per lo più sostanze di natura lipidica, come fosfolipidi, ceramidi, acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6: si integrano alle strutture del cemento intercellulare per consolidarlo e ripristinare il film idrolipidico, così la pelle è protetta dalle aggressioni esterne e la perdita di acqua è limitata. Gli attivi più usati sono oli e burri vegetali, prodotti delle api e cere.

Idee smart

Il momento ideale per applicare l’idratante è appena usciti dalla vasca o dalla doccia. La crema non va spalmata fino al completo assorbimento, ma lasciata “riposare” per qualche istante sulla pelle, prima di rivestirsi.

L’olio o il burro possono essere riscaldati prima dell’uso, tenendoli sul calorifero per qualche minuto, per migliorarne la penetrabilità. Poco tempo? C’è il balsamo a risciacquo, da usare sotto la doccia, oppure l’olio in spray, che velocizza l’applicazione e si asciuga subito.

Olio per il Corpo

200533

L'Huile prodigieuse è il mitico olio secco che nutre, ripara e sublima il viso, il corpo e persino i capelli. Sul viso, questo olio secco si applica una volta al giorno con movimenti liscianti dal centro del viso verso l’esterno e sul décolleté. Può essere utilizzato da solo o mescolando qualche goccia alla crema giorno. Sul corpoinvece, si massaggia con movimenti circolari sulle zone desiderate e sulle smagliature. Infine, questo olio secco si utilizza sulle lunghezze dei capelli anche tutti i giorni per un effetto glow; per un trattamento intenso, invece, puoi applicarlo una volta alla settimana sotto forma di maschera per 10 minuti prima dello shampoo.

Si tratta di un mix perfetto tra l'olio di Tsubaki, altamente nutriente e anti-età, di mandorla dolce, emolliente, di camelia, idratante, di borragine, lisciante, di nocciola, lenitivo, di macadamia e di Argan, riparatori. Il tutto con una formula innovativa, antiossidante che svolge un effetto "scudo" che protegge dall’inquinamento. E con unprofumo inebriante.


Burro per il corpo

200538

Questo burro di Karitè non raffinato e puro al 100% proveniente dal Ghana è acquistato da una cooperativa di donne che supporta la comunità locale - conta oltre 2400 persone - che sta aiutando a costruire un futuro migliore proprio grazie alla produzione di burro di Karitè biologico.

Questo prodotto ha un aroma caratteristico e naturale, dal sapore di vacanza, e mantiene tutte le proprietà del Karitè: contiene alti livelli di acidi grassi insaturi e antiossidanti naturali. Un ingrediente indispensabile per idratare la pelle e per creare una barriera naturale contro gli agenti esterni. E il bello è che puoi utilizzarlo puro come idratante sul corpo, oppure abbinato a dello zucchero di canna o a del bicarbonato, come scrubn per una pelle rinnovata a luminosa.


Latte per il corpo

200543

Un latte relipidante anti-secchezza leggero, fondente e non appiccicoso: ideale per la pelle del corpo secca e sensibile perché ha un'azione lenitiva e confortevole per un'intera giornata.

principi attivi di questo latte sono il frutto del meglio di scienza e natura. Cosa contiene? Innanzitutto il burro di karité che ripara, idrata e ammorbidisce la pelle grazie alla sua composizione ricca e avvolgente; l'urea anti-secchezza, uno dei costituenti del film idro-lipidico protettivo dell'epidermide la cui funzione è mantenere un tasso ottimale di idratazione negli strati superiori (ma anche ripristinare l'integrità della pelle). E infine l'olio di cartamo emolliente, ricco in acido linoleico ha proprietà idratanti e ammorbidenti, e contiene anche vitamina E anti-ossidante e rigenerante, che ridona alla pelle tutta la sua elasticità.

Leggi anche

Viso: la crema fai da te per l'autunno

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Regala al tuo viso un trattamento speciale

Strategie di bellezza

La face gym fa bene. Non solo per le rughe

Omega 3 per una pelle sana

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.