Come valorizzare i capelli bianchi

Sono sempre più numerose le donne che sfoggiano capelli bianchi o sale e pepe. Ecco i trattamenti e i tagli per farli risaltare al meglio



281203

Dopo anni di tinta a oltranza prende piede una controtendenza: le chiome sale e pepe non fanno più paura, diventano anzi un punto di forza. Non stiamo però parlando dell'effetto "nonnina": «A nessuno piace sembrare più vecchia», precisa Dina Azzolini, hair stylist, guru del capello naturale. «Le tante sfumature dal grigio al bianco vanno gestite scegliendo bene stile, taglio, trattamenti e prodotti, così da poterle portare a testa alta, come un pregio, non un difetto».


Capelli bianchi: serve una cura attenta

Se hai scelto di sfoggiare capelli bianchi, sappi che devi moltiplicare le attenzioni, pena il rischio di apparire sciatta. Ricorda: i capelli grigi e bianchi, anche se sembrano forti perché più rigidi ed evidenti, in realtà sono delicati, poiché il midollo è scoperto rispetto a quello dei fusti pigmentati e si abbassa il contenuto di aminoacidi solforati (cistina e metionina), sostanze protettive presenti nei pigmenti colorati.

Perché non appaiano ruvidi e spenti, vanno perciò lucidati con maschere e spray a base di proteine: levigano la cuticola e li rendono elastici e capaci di riflettere la luce. Indispensabile è poi uno shampoo antigiallo, che dona al colore una bella tonalità fredda, esaltando i riflessi argentei.


Scegli l'acconciatura adatta

Per quanto riguarda il look, punta in alto: il taglio deve essere sempre in ordine e con una forte personalità. Diverso a seconda che tu sfoggi una spruzzata d'argento o una testa total white. E se alla fine grigia o bianca non ti piaci, pazienza: trovare una tinta su misura per te è un attimo.

  • Se hai capelli sale e pepe 
    Questa tinta speziata dà il suo meglio con un taglio corto. Se te la senti, è il momento di osare un grintoso spettinato, dalle proporzioni minime. In alternativa, ok al corto sulla nuca con ciocche scalate e movimentate sul viso.

  • Se hai capelli total white
    Quando i capelli sono completamente bianchi, invece, puoi lasciarli crescere: ideale un caschetto fino al mento, con scalatura ai lati. Se sono lisci, puoi portarli anche più lunghi, alle spalle; se invece sono mossi, tieni una misura medio-corta e punta su uno styling naturale, asciugando le ciocche con le mani. 


Come passare al bianco se sei bionda

Su una base biondo cenere, i primi fili grigi disegnano delle specie di "colpi di luna" naturali. Il parrucchiere potrà aggiungerne altri, sempre in tonalità fredde, per illuminare tutta la chioma. Se invece parti da una base biondo scura e da anni la schiarisci con le mèches, puoi provare a smettere e lasciare che i capelli ricrescano del loro colore naturale ravvivato dai fili bianchi.

Si vedrà un po' la ricrescita, ma nel giro di pochi mesi (i capelli femminili crescono di circa 1,5 cm al mese) il risultato ti stupirà: ti ritroverai una testa di un bel biondo naturale con tante sfumature fredde, molto più chic delle vecchie mèches gialle. 


  • Il make up giusto

    I riflessi silver delle chiome si sposeranno bene con un incarnato uniforme, tanto mascara e un gloss effetto specchio sulle tonalità rosate e fredde del fucsia-ciclamino, ideale in caso di occhi azzurri.



Come passare al bianco se sei castana

Potresti scoprire che è proprio ora di cambiare tinta: il castano nocciola non sempre si sposa bene con una pelle che comincia a mostrare i segni dell'età. Un grigio lucente potrebbe risultare più armonioso, soprattutto se associato a un taglio pixie (il classico caschetto corto sfumato) molto fresco e curato. Certo, la ricrescita grigia sul castano non è un bello spettacolo. Il consiglio è di "scalare" una nuance a ogni seduta colore dal parrucchiere, per arrivare infine a un biondo cenere da cui poi gestire il passaggio al grigio attraverso dei balayage (colpi di luce) in toni sempre più freddi.

  • Il make up giusto

    Gioca su colori accesi: rossetto vivace (il classico rosso), matita sfumata sugli occhi e sopracciglia ben definite.


Come passare al bianco se sei mora

Ricorda: i capelli neri sono come una cornice che mette in evidenza ogni dettaglio del viso, rughe incluse. E allora, rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia e traghettali verso il bianco con la tecnica dell'arpège, che arricchisce i capelli di tanti riflessi diversi aiutandoti a gestire la transizione.

«Si suddivide la chioma in tre aree», spiega l’hair stylist Marco Todaro. «La solare, che corrisponde alla sommità della fronte, in cui vengono pennellate le sfumature più chiare, dal grigio al bianco; la lunare, all'altezza della nuca, dove il colore è quello scuro di partenza; e infine l'orbitale, ai lati della testa, per la quale si utilizzano i toni intermedi, mixandoli con la ricrescita bianca».

  • Il make up giusto

    Per questo nuovo look ci vuole misura: il viso sarà curatissimo ma senza eccessi cromatici. Sì a ombretti sfumati nei toni del prugna, ripresi in toni attenuati anche sulle labbra.



Uno yogurt per non ingrigire prima del tempo

Una ricerca pubblicata su Nature Medicine sostiene che gli ormoni dello stress facciano migrare i melanociti, le cellule che contengono i pigmenti colorati dei capelli, lontano dal follicolo pilifero, esaurendo così la "carica di colore" del capello. Ma da una ricerca slovacca viene la soluzione: 3 g di lisina e 3 g di arginina abbassano i livelli degli ormoni dello stress in soli 90 minuti. Cioè, bastano uno yogurt e qualche arachide al giorno per ridurre al minimo i rischi che lo stress ci faccia incanutire prima del tempo.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Capelli bianchi, perché piacciono e come fare perché non invecchino

Capelli bianchi: come curarli per averli morbidi, luminosi e forti

Perché i capelli invecchiano: come rallentare il tempo

Capelli, come funziona la tinta trasparente che c'è ma non si vede