Le unghie possono sfaldarsi e rovinarsi per diversi motivi: carenze nutrizionali (soprattutto di vitamine del gruppo B e di minerali essenziali per la bellezza di unghie e capelli, come lo zinco e il calcio), anemia, problemi di salute di differente origine, uso continuo di smalti di scarsa qualità e di detergenti aggressivi.
Anche la pessima abitudine di mangiarsi le unghie contribuisce a indebolirle e a renderne lo sfaldamento una frequente conseguenza. Che fare, quindi? Prima di tutto, è importante controllare la propria alimentazione assicurandosi di assumere tutti i nutrienti essenziali a benessere e bellezza: proteine sane, vitamine, acidi grassi essenziali e minerali (zinco, calcio).
Inoltre, è bene indossare sempre i guanti quando ci si dedica ai lavori manuali ma anche quando fa freddo. Da evitare, infine, le manicure troppo frequenti soprattutto se si utilizzano smalti permanenti o semi-permanenti.
I rimedi naturali risultano essere molto efficaci nel trattamento delle unghie sfaldate, con l'accortezza di utilizzarli il prima possibile.
Fai la tua domanda ai nostri esperti