Se cominci la giornata con un tris di frutta detox, ti liberi delle sostanze di scarto accumulate durante la notte e ti depuri. «Punta su una macedonia di ananas, ciliegie e mele, particolarmente efficaci per eliminare le tossine.
Questa ricetta è ok anche per favorire l’azione di filtro dei reni dopo un pasto molto ricco di proteine animali», spiega la dottoressa Francesca Argellati, biologa nutrizionista a Genova.
Ananas, per eliminare i liquidi
«Il suo principio attivo, la bromelina, è un enzima proteolitico, che scompone cioè le proteine in amminoacidi, quindi favorisce la digestione e alleggerisce il lavoro di “pulizia” a carico dei reni. L’ananas, poi, per via del contenuto di acido malico e ossalico, facilita l’eliminazione dei liquidi che ristagnano nell’organismo», illustra l’esperta.
Ciliegie, per depurare il fegato
Oltre a contenere un’elevata percentuale di acqua, sono ricche di fibre e zuccheri dalle proprietà lassative, di vitamine e minerali. «Le ciliegie sono un eccellente frutto detox, perché stimolano la diuresi e puliscono l’intestino.
Inoltre, apportano acido malico che depura il fegato, aiutandolo così a filtrare efficacemente le tossine», afferma la dottoressa Argellati.
Mele, per ripulire l'intestino
Consumale con la buccia: «È la parte più ricca di potassio, minerale che favorisce il drenaggio dei liquidi, e di pectina, un polisaccaride con azione detox sui principali organi emuntori (cioè deputati all’eliminazione delle sostanze di rifiuto): fegato e reni.
Regola inoltre l’equilibrio acido-basico dell’organismo, quindi lo libera dagli acidi in eccesso e bilancia il pH. E nell’intestino agisce come una spazzola: ripulisce le pareti dagli scarti tossici dovuti all’inquinamento e ai residui di pesticidi negli alimenti», conclude la nostra nutrizionista.
Pronta in pochi minuti
Ingredienti: 1 mela non trattata, 2 fette di ananas, 10 ciliegie, succo di limone, cannella.
Preparazione: Taglia a pezzi la mela biologica con tutta la buccia e le fette di ananas. Unisci le ciliegie divise a metà e private del nocciolo. Irrora con abbondante succo di limone. Distribuisci in una coppa e termina con un’abbondante spolverata di cannella.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n° 22 di Starbene in edicola dal 16 maggio 2017