hero image

Uova alleate degli occhi e della vista (ma non del cuore)

Uno studio dice che possono dare problemi cardiovascolari. Un altro che proteggono gli occhi e la vista. Ma come sempre benefici e danni dipendono dalle dosi. Ecco quante e quali uova mangiare per stare bene

credits: iStock



di Francesca Spanò e Gerardo Antonelli

Le uova sono nutrienti, versatili e costano poco. Piacciono, come è confermato non solo dal costante aumento dei consumi (secondo un’analisi dell’Ismea nel 2020 ne abbiamo mangiate 219 a testa), ma anche dal numero di hashtag #eggslover, che su Instagram conta 20,2 mila post. C’è però una domanda che molti si pongono: questo cibo fa bene o male alla nostra salute? Una ricerca pubblicata sulla rivista Jama ha messo in evidenza come chi ne mangia di più (mezzo uovo al giorno) corra maggiori rischi sia di avere un incidente cardiovascolare sia di morire per qualsiasi altra malattia.


Possono farvorire infarto e ictus

I ricercatori della Northwestern University dell’Illinois (negli Stati Uniti) hanno monitorato la dieta di quasi 30 mila americani per ben 31 anni e hanno constatato che l’11,1% di quelli che consumavano mezzo uovo al giorno aveva avuto un infarto o un ictus. Sotto accusa è così finito di nuovo il colesterolo apportato da questo alimento (che varia in base all'alimentazione e al tipo di gallina), che spesso va ad aggiungersi a quello proveniente da altre fonti alimentari presenti nel menu (carne e formaggi in particolare). Dobbiamo dunque rinunciare a frittate e omelette? «Le uova sono sempre state temute», dice il dottor Domenicantonio Galatà, biologo nutrizionista a Roma, «ma ricordiamoci che non è il loro contenuto di colesterolo ad aumentare il livello nel sangue di questo temuto grasso. Il nostro fegato produce circa il 70% di quello circolante, a volte un po’ di più a volte un po’ di meno, in base sia alle quantità introdotte con la dieta sia alle caratteristiche genetiche di ognuno di noi. Ciò significa che l’eliminazione delle uova dal menu non comporterebbe l’automatico abbassamento della colesterolemia. Non dimentichiamo poi che il colesterolo, additato sempre come il killer delle arterie, è fondamentale per il funzionamento dell’organismo: viene infatti utilizzato, per esempio, per la sintesi di diversi ormoni».


Proteggono gli occhi

«Chiuso il discorso sui grassi, le uova fanno bene alla nostra salute perché forniscono proteine di alto valore biologico, oltre ad altri nutrienti importanti, come le vitamine A, B2, B6, B12, D, il ferro, il fosforo, la luteina e la zeaxantina», aggiunge il dottor Galatà. Proprio la presenza di queste due sostanze, dall’azione antiossidante, renderebbe le uova un cibo utilissimo di prevenzione. Uno studio riportato sulla rivista Clinical Nutrition ha messo in luce che chi ne mangia 2-4 alla settimana ha un rischio quasi dimezzato di avere una maculopatia degenerativa (una malattia dell’occhio che colpisce soprattutto gli ultracinquantenni) rispetto a chi ne assume meno di uno.

Quante uova inserire nel menu

«Non più di 4 alla settimana, tenendo conto che le uova sono presenti anche in molti prodotti da forno e nella pasta fresca», consiglia il biologo nutrizionista. «Meglio sceglierle biologiche, provenienti da galline allevate all'aperto e con maggiore attenzione alla loro alimentazione; infine evitare di mangiarle crude. Non è solo una questione di sicurezza alimentare. La cottura, infatti, disattiva il fattore antinutrizionale avidina, che riduce l’assorbimento di alcune vitamine (in particolare della biotina, importante per la salute della pelle e dei capelli)», conclude l’esperto.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Come scegliere le uova quando fai la spesa

Uova: perché fanno bene e quante mangiarne

Come abbassare il colesterolo?

Proteggi la vista a tavola