C’è chi lo chiama “l’oro rosso” perché è una polvere preziosissima, ma in realtà a rendere ancora più unico lo zafferano sono le sue innumerevoli proprietà benefiche. I principi attivi che gli donano il caratteristico colore (la crocetina e la crocina), per esempio, fanno parte della famiglia dei carotenoidi, potenti antiossidanti diffusi anche in altri alimenti vegetali ma mai in una concentrazione così elevata come nello zafferano. A che cosa servono gli antiossidanti e le altre sostanze (come il safranale) racchiuse nell’oro rosso? Scoprilo con noi.
La nostra nutrizionista, la dottoressa Barbara Borzaga, spiegherà in che modo lo zafferano ti aiuta a dare “una marcia in più” ai piatti di ogni giorno per mantenerti giovane, per restare in linea, per ricaricarti durante la giornata. E i nostri influencer ti suggeriranno tre ricette gustose studiate ad hoc. Provale subito e poi libera la fantasia: lo zafferano è un ingrediente perfetto per primi, secondi, dessert e spuntini... con una marcia in più.
Perché lo zafferano piace alle influencer
Valeria Airoldi, Miriam Sabolla, Federica Pasquini sono influencer esperte di cucina salutista, molto attente nella selezione degli ingredienti. Nei piatti che vedi in queste pagine tutte utilizzano lo Zafferano 3 Cuochi. «Una marca “storica” che da sempre è garanzia di qualità», osserva Valeria Airoldi. «Ha un profumo, un colore e un sapore imbattibili, perfettamente equilibrati», aggiunge Miriam Sabolla. «Ti accorgi subito della sua bontà quando apri la bustina e senti il profumo che si sprigiona dalla polvere rosso acceso», conferma Federica Pasquini.
- 1. La zafferano nei menu antiage
Aggiungere lo zafferano ai tuoi piatti significa arricchirli di preziosi antiossidanti, sostanze alleate della giovinezza, perché proteggono dai danni causati dai radicali liberi
L’invecchiamento è un fenomeno inevitabile e in questo i radicali liberi giocano un ruolo importante perché attaccano le nostre cellule danneggiandole. «Esistono però degli “scudi naturali” utili per proteggerci: sono gli antiossidanti presenti negli alimenti. Tra questi, i carotenoidi sono molto potenti e lo zafferano ne è particolarmente ricco: a parità di peso ne contiene mille volte più delle carote. Non solo: si è visto anche che la sua azione nel combattere i radicali liberi è più efficace rispetto al pomodoro, come ha sottolineato uno studio malese pubblicato sulla rivista Antioxidants» puntualizza l’esperta. «Gli estratti di zafferano e i suoi composti attivi hanno dimostrato proprietà antiossidanti sia in vivo che in vitro».
Va da sé che inserirlo spesso nei propri menù può aiutare a rallentare l’invecchiamento. Non è difficile: questa spezia è molto versatile e si presta a essere utilizzata per la preparazione di qualsiasi portata. A partire dalla colazione, come suggerisce la food blogger Valeria Airoldi che propone qui una sfiziosa ricetta per iniziare la giornata con un piatto amico della giovinezza della pelle.
• Ricottelle dolci - La ricetta
Ingredienti per 5 ricottelle: 200 g di ricotta di pecora, 50 g di farina di riso, 50 ml di latte o bevanda veg, 30 g di zucchero, 1 uovo, scorza di 1 arancia, scorza di 1 limone, 1 cucchiaino di uvetta, 1 bustina di zafferano da 0,15 g
per decorare: zucchero a velo qb (o farina di cocco)
Metti a bagno per 20 minuti l’uvetta in acqua tiepida. Nel frattempo, unisci in una ciotola la ricotta con lo zucchero e lavorali fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi le uova, la farina, la scorza d’arancia e di limone, mescola bene e metti da parte il composto. Versa lo zafferano in una ciotolina, aggiungi la bevanda veg (o latte) e stempera la polvere fino a quando non risulterà completamente amalgamata al liquido. Unisci quindi lo zafferano stemperato al composto e, da ultimo, l’uvetta precedentemente scolata e asciugata. Mescola di nuovo e dividi in 5 stampini da muffin. Cuoci in forno a 180°C per 30/35 minuti. Le ricottelle devono risultare gonfie e ben dorate. Togli dal forno, lascia raffreddare, spolvera con lo zucchero a velo (o farina di cocco), guarnisci con qualche scorzetta d’arancia e gusta.
- 2. Zafferano, ideale se sei a dieta
Il segreto è preparare piatti leggeri ma ricchi di sapore. Lo zafferano è quasi privo di calorie e, in più, può aiutare a ridurre l’appetito
Aggiungere zafferano ai propri piatti è la mossa vincente anche quando si vuole stare attenti alla linea. Infatti ha il grande pregio di non aggiungere grassi e fornisce pochissime calorie. Una bustina dà un apporto energetico pari a meno di una caloria e contiene 0,0097 g di grassi. Non solo, il sapore inconfondibile dello zafferano arricchisce i piatti e gratifica il palato: così si possono limitare i condimenti che incidono invece sul bilancio delle calorie. Ma c’è di più. «Una importante review pubblicata sulla rivista Antioxidants (Saffron: A Natural Potent Antioxidant as a Promising Anti-Obesity Drug) ha confermato l’azione antiossidante e le potenzialità dello zafferano nel combattere l’eccesso di peso», dice la nutrizionista.
Un’arma in più, quindi, da utilizzare quando si desidera far scendere l’ago della bilancia. L’influencer Myriam Sabolla qui, per esempio, come preparare una pastasciutta gustosa perfetta anche come piatto unico.
• Linguine zafferano, porri e pistacchi - La ricetta
Ingredienti per 4 persone: 320 g di linguine, 2 porri (parte bianca) tagliati a rondelle, 70 g di pistacchi sgusciati, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 bustine di zafferano da 0,15 g
Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e versa le linguine. Nel frattempo, fai rosolare in 2 cucchiai di olio i porri con un pizzico di sale, fino a che non saranno morbidi. Versali nel frullatore, aggiungi ancora un cucchiaio d’olio ed emulsiona. Stempera lo zafferano in due cucchiai di acqua di cottura della pasta, uniscilo alla crema di porri e tieni da parte. Trita i pistacchi al coltello. Scola la pasta al dente, condiscila con la crema di porri e zafferano e impiatta. Cospargi con la granella di pistacchi e servi!
- 3. Zafferano per ricaricarti a metà giornata
Aiuta a combattere i radicali liberi prodotti durante lo sport, ma anche a mantenere il buonumore fino a sera. Due buone ragioni per aggiungere “l’oro rosso” ai tuoi spuntini
Lo zafferano è un ingrediente perfetto anche per preparare spuntini rigeneranti. Sì, perché grazie al suo contenuto di antiossidanti e fitoestratti può agire come un tonico, sia a livello fisico sia mentale. Consumato dopo l'allenamento, per esempio, aiuta a combattere i radicali liberi che si producono dopo lo sforzo fisico. Se assunto prima, invece, contribuisce ad aumentare la forza muscolare, la funzione polmonare e il tempo di reazione, benefici importanti per un atleta. Lo ha dimostrato uno studio randomizzato e controllato con placebo pubblicato su Journal of Dietary Supplements. «Ma non è tutto: lo zafferano, come ormai è noto nel mondo scientifico, è un tonico per l’umore: il mix di attivi è in grado di promuovere la sintesi di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile del buonumore. Inoltre, può migliorare la memoria e la capacità di apprendimento» chiarisce la dottoressa Borzaga.
Per tutti questi motivi uno spuntino che lo contenga favorisce una ricarica naturale. Qualche esempio? Da un semplice budino allo zafferano a un panino goloso, come propongono gli influencer Federica Pasquini e Nicolò Famiglietti nella ricetta qui sotto.
• Panino con avocado, frittata e pollo - La ricetta
Ingredienti per 1 panino: 1 panino, 1 uovo, 1/2 bicchiere di latte, erba cipollina qb, 1 bustina di zafferano da 0,15 g, 1/2 avocado, 100 g di petto di pollo sale, pepe, un filo d’olio evo
Taglia il panino a metà e condiscilo con un filo d’olio, fallo tostare leggermente in forno. Prepara la frittata: sbatti l’uovo con il latte, un pizzico di sale e di pepe, erba cipollina. Unisci una bustina di zafferano sciolta in poca acqua tiepida. Cuoci la frittata e tienila da parte. Schiaccia l’avocado e condiscilo come preferisci (Federica ha utilizzato sale, olio, pepe e scorza di limone). Cuoci il pollo in padella e taglialo a fettine piccole. Componi il panino spalmando l’avocado, adagia la frittata e completa con il pollo.