Ceci, riso integrale, yogurt, mele... e persino uova. Ecco i 10 alimenti che nutrono al meglio i neuroni.
1. Ceci
Sono ricchi di fibre prebiotiche, che nutrono i fermenti buoni della nostra flora batterica intestinale (con vantaggi per la salute dei neuroni). In più alleviano la stitichezza e favoriscono l’eliminazione delle tossine.
2. Tonno
È un’ottima fonte di vitamina B6, senza la quale il cervello non sarebbe in grado di produrre neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina (che servono a inviare messaggi) o il Gaba (che interviene per frenarli).
3. Riso integrale
È in cima alla lista dei cibi privi di Age: composti nocivi che, un po’ come i radicali liberi, causano infiammazione, accelerando di conseguenza l’invecchiamento del cervello.
4. Radicchio verde
È una concentrazione di nutrienti essenziali per il cervello: acqua, antiossidanti come la vitamina C, il betacarotene, il selenio, fibre e glucosio (che soddisfa il bisogno di dolce dei neuroni senza fare salire la glicemia).
5. Acqua
I neuroni necessitano di un delicato equilibrio di acqua e altri elementi, come sali minerali, per funzionare in modo efficiente. Cloruro, fluoruro, magnesio, potassio e sodio entrano ed escono dal nostro cervello a ogni sorso.
6. Mela
Contiene la quercitina, una sostanza dalle eccezionali proprietà antiossidanti, che il cervello utilizza per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dei neuroni e del conseguente decadimento cognitivo.
7. Semi di chia
Due cucchiai di semi di chia contengono oltre 200 mg di triptofano necessari al cervello per produrre la serotonina. Questo neurotrasmettittore che regola l’umore serve anche per non avere deficit di memoria.
8. Pollo
Con un etto assumi 1310 mg di fenilalanina. Un aminoacido essenziale che serve per produrre la tirosina. A sua volta questo aminoacido (non essenziale) viene impiegato dal cervello per costruire la dopamina, il neurotrasmettitore del piacere, che influisce sull’attenzione e sulla capacità di risolvere i problemi.
9. Uova
Sono in assoluto il cibo più ricco di colina (una vitamina del gruppo B) di cui il cervello ha bisogno per sintetizzare l’acetilcolina, uno dei neurotrasmettitori più importanti per la memoria e l’apprendimento.
10. Yogurt
Punta su quello arricchito di fermenti probiotici. L’equilibrio della flora batterica intestinale è fondamentale anche per il cervello: aumenta la resistenza allo stress e contribuisce a mantenere giovani i neuroni.
- LEGGI ANCHE: La dieta per essere più intelligenti
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 36 di Starbene in edicola dal 21/8/2018