Lo dice il nome: gli sgrassatori sono formulati per eliminare lo sporco più resistente come unto, grasso e tutto ciò che deriva da composti di natura animale o vegetale, presente nelle nostre cucine.
Antonella Spiezia di laretedellemamme.it ne ha provati per noi 12 di tipo ecologico: «Hanno tutti un buon potere sgrassante anche su fornelli e piani di lavoro molto unti. Ho privilegiato i formati trigger (gli “spruzzini”), più facili da utilizzare e con getto concentrato che evita sprechi, e ho apprezzato quelli facili da risciacquare perché fanno risparmiare tempo. Infine, ho preferito i detergenti con una profumazione discreta: a mio parere, in cucina un eccesso può diventare fastidioso».
Il parere dell’esperto
«Se scegliamo di utilizzare uno sgrassatore di tipo ecologico, è importante verificare che la formula si basi su ingredienti di origine vegetale», premette il chimico industriale Fabrizio Zago (ecobiocontrol.bio). Ma non basta.
«Inoltre non deve contenere (o devono essere presenti solo in minima quantità) solventi e ingredienti aggressivi. Questi sgrassatori infatti, per essere efficaci, sono formulati con un pH elevato che conferisce certamente ottime prestazioni, ma così possono rovinare la pelle delle mani e alcuni materiali, l’alluminio in particolare.
Anche un contenuto eccessivo di profumazioni non va bene perché le essenze contengono allergeni: meglio prodotti senza profumi di sintesi ma con (pochi) oli essenziali. Per orientarti nella scelta puoi cercare sulla confezione marchi e certificazioni che garantiscono prodotti privi di sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’uomo, gli animali e per l’ambiente. Uno di questi è Ecolabel, l’unico marchio non “privato” e diffuso in tutta l’Unione Europea», conclude l’esperto.
Ipoallergenico, testato per nichel, cobalto e cromo, contiene materie prime di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili completamente biodegradabili. È certificato Vegan Ok, non contiene conservanti ed è dermocompatibile, cioè non provoca irritazioni e arrossamenti alla pelle. Tutto è ben evidenziato in etichetta, compresa la composizione secondo il regolamento 648/2004/CE.
Pulisce, sgrassa e lucida le superfici, ma per un risciacquo veloce è bene usarne una minima quantità. Profumo delicato e molto gradevole. Inoltre la confezione è completamente riciclabile.
Sgrassa bene le superfici e si risciacqua molto facilmente, consentendo ottimi risultati in breve tempo. Sull’etichetta è riportata la certificazione EcoDetergenza Icea. che garantisce l’assenza di materie prime non vegetali considerate a rischio, ovvero allergizzanti, irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
La formulazione a pH alcalino ne permette l’uso anche su superfici calcaree. Il profumo agli oli essenziali di bergamotto e menta è fresco e piacevole e rimane nell’ambiente per poco tempo, così non risulta fastidioso.
A base di alcol biologico, dermatologicamente testato, è formulato con ingredienti ipoallergenici e non aggressivi che non alterano la pelle e quindi non provoca screpolature. Rimuove efficacemente polvere e unto anche dai materiali plastici, come i giocattoli dei bambini ed è molto pratico da utilizzare perché lo spruzzo ad ampio raggio copre alla perfezione le superfici raggiungendo anche i punti più nascosti.
Inoltre non si deve sciacquare, è sufficiente passare un panno asciutto in microfibra o cotone. Sulla confezione riporta il simbolo Ecolabel.
Un ottimo acquisto per il prezzo veramente mini e una confezione molto generosa, ma non è tutto qui: ne basta spruzzare una minima quantità per avere superfici pulite e brillanti. Inoltre si sciacqua velocemente e non lascia residui. Agli agrumi, è certificato Ecolabel, Vegan ok, non contiene fosforo, parabeni ed è al 100% senza allergeni.
Testato per garantire l’assenza di cromo, nichel e cobalto. Infine, il flacone è in plastica riciclata ed è apprezzabile che vengano riportate istruzioni precise e dettagliate per il suo smaltimento.
un bravo allergologo sicuramente ti potra' aiutare.. per determinate allergie sono previsti vaccini desinsibilizzanti,poi una serie di accorgimenti per evitare l'esposizione all'allergene in causa..t...