Dispareunia

Dolore che nella donna fa seguito a un rapporto sessuale. In genere si distinguono le dispareunie da penetrazione, o superficiali, che insorgono sin dall’inizio della penetrazione in vagina, e le dispareunie profonde, che interessano il basso ventre quando la penetrazione è completa. Inoltre, la dispareunia può essere primaria (presente sin dai primi rapporti sessuali) o […]



Dolore che nella donna fa seguito a un rapporto sessuale.

In genere si distinguono le dispareunie da penetrazione, o superficiali, che insorgono sin dall’inizio della penetrazione in vagina, e le dispareunie profonde, che interessano il basso ventre quando la penetrazione è completa. Inoltre, la dispareunia può essere primaria (presente sin dai primi rapporti sessuali) o secondaria (successiva a un evento significativo, per esempio il parto).


Cause

Sono di natura sia organica sia psicologica. Le cause organiche della dispareunia da penetrazione possono essere una vagina stretta, una sutura perineale troppo serrata eseguita dopo il parto, una carenza di estrogeni legata alla menopausa o un’infezione vaginale. Quelle della dispareunia profonda invece sono frequentemente correlate a malattie delle tube, dell’ovaio o dell’utero (endometriosi). Il disturbo, tuttavia, ha spesso origine emotiva.

Se la causa è organica, il suo trattamento elimina il dolore; qualora sia di origine emotiva è necessario l’intervento di uno psicoterapeuta, associato o meno a tecniche di rieducazione sessuale.