di Giulia Broggi, laureata in biologia
Mangiare con moderazione fa bene alla salute, questo è noto. Ma sapevi che ha effetti positivi anche sull’umore, sul sonno, sulla sessualità e sulla resistenza fisica?
Spesso si associa la dieta alle privazioni, quindi all’irritabilità e alla debolezza: in realtà, un recente studio della durata di 2 anni, effettuato al Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana, ha dimostrato che diminuire l’introito calorico del 25% in adulti sani e non obesi, sulla lunga durata, riduce lo stress e regala di conseguenza una sensazione generale di benessere che si riflette positivamente su ogni aspetto della vita quotidiana, in particolare la sessualità e l’affettività.
Inoltre, perdere peso e sentirsi meglio nel proprio corpo fa sentire più desiderati e più attraenti, migliora la percezione di sé. Un sondaggio ha evidenziato che, quando si ingrassa, nel 52% dei casi si è meno sicuri di se stessi e il 24% delle persone in sovrappeso od obese si sente “troppo grasso per fare sesso”.
Con pochi semplici accorgimenti puoi ridurre le calorie, sentirti più sicura di te e preparare il terreno per un eros più sereno.
Fai la tua domanda ai nostri esperti