Che cos’è
Originaria delle regioni tropicali e umide dell’Africa centro-occidentale, la griffonia è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, per questo motivo è chiamata anche "fagiolo africano".
Le popolazioni indigene conoscono bene le proprietà curative della griffonia e da sempre la usano per cicatrizzare le ferite, curare i disturbi renali, attenuare gli spasmi del vomito, ma anche come ricostituente.
Non dormi a causa dell’ansia, ma non vuoi ricorrere ai tranquillanti? Puoi sfruttare i benefici di un rimedio naturale come la griffonia che riduce lo stress e migliora l’umore, regolarizzando il delicato meccanismo sonno-veglia.
Alza i livelli di serotonina e melatonina
«Le tensioni non scaricate mandano in tilt l’equilibrio ormonale, fondamentale per dormire bene», sottolinea il dottor Luigi Torchio, esperto di medicina naturale a Torino. «Diverse ricerche hanno dimostrato che esiste una diretta correlazione tra insonnia e bassi livelli di serotonina, conosciuta anche come ormone del buonumore».
Questo neurotrasmettitore svolge un ruolo importantissimo per la qualità del riposo a livello del sistema nervoso centrale, incrementando in particolare la fase Rem, quella di sonno profondo in cui si sogna.
Quando è in calo, influisce negativamente anche sulla melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia». Squilibrio che puoi risolvere grazie a questa pianta, in particolare al principio attivo contenuto nei suoi semi, il 5-idrossitriptofano (5-HTP). Agendo come precursore della serotonina, contribuisce a stimolare anche l’azione della melatonina.
Integratore a base di griffonia
Disponibile in compresse, l'integratore alimentare a base di griffonia contiene 200 mg di estratto. Si tratta di un prodotto privo di OGM e adatto anche per chi segue una dieta vegetariana: grazie alla sua azione sarà possibile incrementare i livelli di serotonina, il cui deficit è in grado di influire su ansia, depressione, insonnia, sbalzi d'umore e fame nervosa.
Che cos'è il 5-HTP? Per 5-HTP intensiamo il 5-idrossi-L-triptofano, un composto che l'organismo sintetizza dall'aminoacido triptofano: si tratta di un precursore del neurotrasmettitore serotonina. Bassi livelli di serotonina possono essere correlati con nervosismo e disturbi come l'insonnia, al contrario l'assunzione degli integratori a base di griffonia promuove un sonno salutare e il buon umore.
Attenzione, il prodotto non è adatto per bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni. Prima di usare integratori alimentari è opportuno consultare sempre il proprio medico, soprattutto quando si assumono farmaci oppure in presenza di specifiche patologie. Da evitare l'utilizzo in gravidanza e durante l'allattamento.
Abbinala alle erbe della buonanotte
Per riuscire a rilassarti, prendi 3 dosi giornaliere di estratto secco titolato di griffonia (in erboristeria, in compresse, 1 dopo i 3 pasti principali). Se non bastasse, puoi associare una tisana preparata con un mix di valeriana, passi?ora, escolzia e biancospino che ti aiutano a combattere l’agitazione serale e l’insonnia da stress.
Versa un cucchiaio di miscela in 250 ml di acqua bollente, lascia in infusione per 10 minuti prima di filtrare e bevine 1 tazza prima di andare a letto. Continua per almeno un paio di mesi o fino al miglioramento dei sintomi.
Se, però, assumi già ansiolitici o antidepressivi consulta il medico: la griffonia interagisce con questi farmaci e potrebbe causare una sindrome da eccesso di serotonina.
Estratto di griffonia
Online è disponibile l'estratto puro di griffonia in capsule, un prodotto naturale certificato GMP. Integrare l'alimentazione quotidiana con la griffonia può influire sul buon riposo, migliorando le problematiche legate a stress e ansia. La griffonia è in grado di stimolare la produzione di serotonina e agire sull'appetito bloccando la fame nervosa.
Ogni capsula di Probulus 5HTP contiene estratto puro di Griffonia concentrata: grazie alla formulazione con la quale è realizzato l'integratore 5HTP permette di aumentare l'energia a disposizione e tenere sotto controllo gli sbalzi d'umore, spesso correlati a un basso livello di serotonina.
Come utilizzare questo rimedio naturale? Si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno durante la fase iniziale del trattamento, per poi proseguire fino ad un massimo di 3 capsule al giorno, se necessario. Nella fase di mantenimento, è possibile prendere 1-2 capsule al giorno prima di andare a letto, a stomaco vuoto. L'integratore con estratto di griffonia aiuterà a controllare l'appetito alleviando la fame. Inoltre, favorirà il riposo contrastando i disturbi del sonno.
Favorisci il relax con la meditazione
La sera, prima di andare a letto, siediti in una posizione comoda di fronte a una candela accesa. Concentrati sulla fonte luminosa e, respirando lentamente, cerca di immaginare che questa luce entri e si espanda dentro di te, a partire dal tuo centro (situato all’altezza del cuore), proteggendoti come un guscio bianco che ti avvolge.
Senza mai sbattere le ciglia, continua a fissare la fiammella per 10 minuti circa, finché le palpebre non tenderanno a chiudersi spontaneamente.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 27 di Starbene in edicola dal 20/6/2017
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.