hero image

Gambe: riattiva la circolazione

Con il caldo si crea un accumulo di liquidi e tossine all’interno dei vasi che causa gonfiori e sensazione di pesantezza. Ecco cosa fare

credits: iStock



Le gambe non amano l’estate: appena esplode il caldo il rischio che arrivino a sera gonfie e pesanti aumenta in modo esponenziale. Complici le alte temperature, infatti, la circolazione venosa e linfatica rallenta, provocando l’accumulo di liquidi e tossine all’interno dei vasi.

Anziché essere spinto verso il cuore, il sangue venoso di ritorno (quello ricco di scorie) ristagna a causa di un’eccessiva vasodilatazione, mentre la linfa non riesce più a scorrere e a drenare le tossine come dovrebbe.

Che fare, allora? «Per riattivare la circolazione venosa e linfatica è bene assumere per tutta l’estate degli integratori a base di fitoestratti dall’azione drenante e flebotonica», suggerisce il dottor Luigi Fossati, chirurgo vascolare a Monza, Milano e  Torino.

«I più efficaci, per rinforzare la parete dei vasi, sono la centella asiatica, l’escina (estratta dall’ippocastano), la vite rossa, il rusco, il mirtillo e l’hamamelis. Tutte piante particolarmente ricche di bioflavonoidi, indicate in presenza di teleangiectasie, le “ragnatele” di capillari visibili a fior di pelle.

Se, invece, c’è più un problema di gonfiore ai piedi e alle caviglie, meglio favorire  il drenaggio con la pilosella e il meliloto che facilitano la diuresi. Si assumono sotto forma di capsule di estratto secco (300 mg al giorno), in tintura madre (30 gocce al mattino e 30 alla sera) o come tisana da sorseggiare, anche fredda, durante il giorno». E se sulle gambe cominciano ad apparire i primi “cordoncini” blu, che danno un senso di dolenzìa e pesantezza?

In questo caso, oltre a rivolgersi a un chirurgo vascolare, è consigliabile puntare sull’estratto di ananas, ricco di una sostanza naturale (la bromelina) che ha una spiccata azione antinfiammatoria, oltre che antiedemigena.


Integratore di centella asiatica

216232

Un ottimo integratore drenante e riattivante del microcircolo. La centella asiatica è un eccellente alleato tutto naturale per aiutarti a eliminare gonfiori diffusi o localizzati agli arti inferiori, ritenzione idrica e cellulite. Questa confezione contiene ben 60 capsule, a base di estratto di centella asiatica. Si consiglia l'assunzione da 3 a 5 capsule di integratore al giorno con abbondante acqua e lontano dai pasti. Assumi gli integratori, anche se naturali, sempre sotto controllo medico evitando comunque il fai da te. E non dimenticare che i drenanti funzionano meglio all'interno di uno stile di vita sano, con dieta adeguata e costante attività fisica. 


Compresse di vite rossa

216235

La vite rossa è un eccezionale attivo naturale per aiutarti a mantenere la funzionalità del microcircolo favorendo il benessere delle gambe. Prova ad assumerla quando soffri di gonfiori agli arti inferiori e se sei soggetta a fragilità capillare. Un utilizzo sistemico dell'integratore ha più effetti benefici dell'uso topico di gel e creme a base di vite rossa. Se abbini entrambi i trattamenti, puoi potenziare i benefici della vite sulla salute e sulla bellezza delle gambe. Questo integratore contiene 200 compresse, ciascuna da 400 mg di estratto biologico di vite rossa. Si consiglia l'assunzione da 2 a 3 compresse al giorno con abbondante acqua e durante i pasti, ma sempre consultando il medico. 


Integratore multiattivo per la circolazione

216236

Un integratore a base di diversi attivi naturali, tutti molto efficaci per migliorare il benessere delle gambe riattivando il microcircolo e proteggendone i capillari. Rusco, vite rossa, mirtillo nero, centella asiatica ed equiseto si uniscono in un mix super drenante e rinforzante della circolazione. La confezione contiene 120 capsule da 450 mg ciascuna. Si consiglia l'assunzione di 2 capsule al giorno, con un bicchiere d'acqua. Comunica sempre al medico le integrazioni alimentari, per escludere qualsiasi tipo di interazione con eventuali altri farmaci o controindicazioni. E ricordati di seguire parallelamente anche un programma di fitness sgonfiante e riattivante, scegliendo sport naturalmente drenanti come la camminata veloce e il nuoto


Sì all'aquagym e al linfodrenaggio 

Per “disintossicare” le gambe, è consigliabile approfittare delle piscine all’aperto per praticare aquagym: il naturale massaggio dell’acqua è un toccasana per contrastare l’acidosi tissutale, causata dalla stagnazione dei liquidi.

«Per ritrovare la leggerezza perduta e mettere le ali ai piedi, un’ottima soluzione è anche il linfodrenaggio manuale, eseguito secondo due tecniche codificate: il metodo Vodder o il Leduc», spiega il dottor Fossati.

«Entrambe prevedono una precisa sequenza di pressioni ritmiche e manipolazioni, tese a “svuotare” i gangli linfatici e a permettere alla linfa di ricominciare a fluire liberamente nelle gambe e in tutto il corpo. Sconsiglio, invece, le sedute di pressoterapia con gambali pneumatici», avverte l’esperto.


Prova la carbossiterapia

Forse non lo sai, ma le microiniezioni di anidride carbonica oggi tanto di moda sono nate proprio per combattare le vasculopatie periferiche. La carbossiterapia, infatti, è il trattamento medico più indicato per curare la sofferenza del microcircolo, senza ricorrere a farmaci ma con il solo ausilio di un gas naturale.

«Insufflata lungo tutta la gamba con sottilissimi aghi, l’anidride carbonica esercita un’endopressione in grado di riaprire i capillari chiusi, migliorando l’ossigenazione dei tessuti», spiega il dottor Fossati.

 

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 26 di Starbene in edicola dal 6/6/2017

Leggi anche

Circolazione: le dritte per controllarla

Gambe: le strategie antigonfiore

Circolazione: gli alimenti per proteggerla

Ribes, un alleato della circolazione

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.