Tieni la testa in avanti? Come raddrizzare la postura – Video
È molto comune tenere una posizione un po’ troppo sbilanciata, con collo e testa protesi in avanti. Ecco il programma di esercizi per correre ai ripari, suggerito dal nostro fioterapista Pietro Marconi
Anche se la postura perfetta non esiste, ci sono alcune posizioni un po’ troppo sbilanciate che, a lungo andare, sono in grado di mettere sotto pressioni muscoli e vertebre. È il caso di quella caratterizzata da collo e testa protesi in avanti, comune in chi esagera con i device. Non ne è esente neanche un supersportivo dal fisico perfetto come il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo.
Ma “raddrizzare” la situazione è possibile. Con questi 4 facili esercizi, da eseguire tutti i giorni suggeriti dal nostro fioterapista Pietro Marconi, esperto in esercizio terapeutico e movimento a Milano.
Si inizia con un esercizio in piedi di Allineamento (10 respirazioni per 3 serie). Quindi Stretching dello sternocleidomastoideo: 30" per due serie per lato.
Sempre in piedi, Rinforzo muscolare attivo, 2-3 serie da 5 movimenti per lato. Infine, a sedere sul bordo di una sedia, Estensioni delle braccia (10-12 movimenti).
Guarda il video!