hero image

Fai durare l’estate

Le vacanze hanno molteplici effetti positivi, anche sulla bellezza. Ecco i consigli degli esperti per mantenerli

credits: iStock




Non sei ancora tornata dalle vacanze ma stai già pensando al “dopo”. La pausa estiva infatti ti sta regalando relax e riposo, ma anche tanti effetti positivi sulla tua bellezza, complici l’acqua del mare, i raggi del sole, l’aria pulita.

Vorresti trattenere i benefici il più possibile, anche quando riprenderai la normale routine, per avere tutto l’anno una pelle luminosa, un corpo asciutto e un aspetto “solare”. Noi ti spieghiamo, grazie agli esperti, come puoi fare.


Illuminia il viso con l'ossigeno 

In vacanza scompare la patina grigia che ricopre il viso. «Al mare o in montagna, la pelle può respirare liberamente. Merito dell’aria più pulita, del maggior movimento fisico e del relax, che migliorano la circolazione sanguigna periferica», spiega la dermatologa Magda Belmontesi.

Alle cellule cutanee arriva così più ossigeno e più nutrimento. Se vuoi mantenere questo “effetto speciale” anche al rientro, usa una crema ricca di antiossidanti, di minerali e di ossigeno. Grazie a questo cocktail, il colorito rimarrà luminoso anche in autunno.

«L’ossigeno è veicolato da principi attivi come i fluoroderivati: penetra nel derma, migliora il microcircolo e stimola il rinnovamento cellulare», dice la cosmetologa Antonella Antonini. E per un effetto immediato, prova le maschere a base di questo ingrediente.

Idratalo con le microperle

Durante le ferie la pelle è molto più distesa, persino le rughe sembrano attenuarsi, nonostante le ore trascorse sotto il sole. «I problemi si notano una volta tornate a casa», osserva la dermatologa.
«Come l’eccessiva secchezza. L’acqua viene richiamata all’interno nel tentativo di riparare i danni che si sono creati».

Per ritrovare la luminosità delle vacanze, ci vuole una crema molto idratante, a base, per esempio, di acido ialuronico microframmentato, che penetra in profondità.

La pelle disidratata, infatti, riflette la luce in modo irregolare ed è per questo che appare opaca. Meglio ancora se utilizzi una formula illuminante, con micro perle che catturano e riflettono la luce.

Nutrilo con le alghe

Il mare è una miniera d’oro per la bellezza della pelle. Gli oligoelementi dissolti nell’acqua la nutrono e la rinforzano. «L’ambiente marino, e alcune alghe in particolare, hanno la capacità di aumentare l’ossigenazione e l’attività dei fibroblasti, le cellule che producono collagene», spiega la cosmetologa.

Ecco perché, dopo una vacanza al mare, anche le pelli più sensibili e delicate sirinforzano. Puoi ritrovare questo beneficio con una maschera a base di oligoelementi marini e alghe due volte alla settimana.

Cerca tra gli ingredienti l’alga rossa e la chlorella che hanno un notevole potere idratante, oppure l’alga bruna che ha un effetto lenitivo sulle pelli delicate e combatte i danni dei radicali liberi

Rimodellati con i fanghi

Tutte le donne sanno che il mare rimodella le forme. «Merito dei micro cristalli di sale che agiscono per osmosi, richiamando all’esterno i liquidi che provocano gonfiori e buccia d’arancia E di oligoelementi come lo iodio che stimolano le cellule adipose a bruciare di più», chiarisce la dottoressa Belmontesi.

Per ritrovare il fisico più asciutto delle vacanze, puoi usare sui punti critici dei fanghi a base di alghe, che hanno azione drenante e stimolano il metabolismo delle cellule.

Per rafforzarne l’effetto, fai come negli istituti di bellezza, dove si usa la tecnica chiamata wrap. Avvolgi con una pellicola di plastica le cosce e i glutei e distenditi coprendo la zona con un asciugamano caldo.

Leviga il corpo con il talasso scrub

In spiaggia ti bastava frizionare una manciata di sabbia sulla pelle per renderla subito più levigata. Ma questo scrub tutto naturale puoi farlo anche a casa, con un prodotto esfoliante a base di sale e oli vegetali.

I granuli salini hanno una superficie piuttosto regolare e si prestano bene per levigare meccanicamente la cute, mentre il sodio che contengono drena i tessuti. L’olio ammorbidisce la pelle e impedisce che si secchi troppo.

Puoi preparare un talasso scrub fai da te mescolando sale marino integrale, che contiene oltre 82 minerali e oligoelementi tra cui lo zinco che stimola la produzione di collagene, e un olio vegetale. I più indicati sono quello di argan, mandorle dolci, avocado o albicocca.

Coccola i piedi con le pastiglie effervescenti

Camminare in riva del mare è una ginnastica molto salutare per i piedi. Ed è anche rilassante perché l’acqua e la sabbia massaggiano dolcemente le piante.

Per ricreare questa piacevole sensazione, regalati un pediluvio speciale, usando le apposite pastiglie effervescenti che ricreano la sensazione delle bollicine formate dalle onde.

Poi massaggia i piedi usando una miscela di oli profumati, come quello di rosa mosqueta che aiuta a cicatrizzare le screpolature, e mandorle dolci.

Inizia sempre con degli sfioramenti circolari, sul dorso e sulla pianta. Prosegui impastando dolcemente gli spazi fra le dita e le parti molli della pianta e termina con dei leggeri picchiettamenti.

Infine, per facilitare la circolazione dormi con un cuscino sotto i piedi.

Ricrea le beach waves con lo spray 

Dopo un tuffo in mare i capelli mossi accentuano la loro ondulazione mentre quelli ricci acquistano maggior definizione.

Il merito è dell’acqua salata che, se da un lato tende a disidratare le chiome, dall’altro le rende più corpose ed enfatizza il loro movimento naturale.

Un look difficile da ricreare usando solo spazzola e phon , ma con uno spray specifico sea salt sarà molto facile ritrovare una testa “da spiaggia”.

Usalo così: dopo lo shampoo e l’applicazione del balsamo o di una maschera, vaporizzalo sulle lunghezze e asciuga usando il phon con il diffusore, “stropicciando” con le mani la chioma. Puoi riutilizzare il prodotto anche dopo la piega, per riprendere l’effetto e farlo durare più a lungo.

Schiarisci la chioma con i colpi di luce 

Non passa mai di moda l’effetto californiano sui capelli. È quello creato naturalmente dal sole, con schiariture dorate soprattutto sulle punte. In salone puoi sperimentare varie tecniche per ottenerle, ma puoi cimentarti anche a casa con buoni risultati.

Tieni conto che le schiariture migliori si ottengono con il fai da te a partire da un base bionda o castana e realizzando con gli appositi kit colpi di sole, sottili highlights o veri e propri bagni di luce ad effetto graduale.

Di grande impatto anche il look ombré o lo sfumato: il risultato è simile a una chioma baciata dal sole, con le radici più scure e le lunghezze che via via si illuminano.

Usa qualche goccia di autoabbronzante

Quando si è abbronzate, la pelle appare più tonica, luminosa. Persino la buccia d’arancia si nota meno. È uno dei grandi vantaggi della tintarella e sei vuoi prolungarlo anche dopo le vacanze, usa una crema idratante autoabbronzante.

Oltre a dissetare la pelle, la rende dorata in modo graduale. «Dopo 5 applicazioni, si ottiene il massimo del risultato. Va messa tutti i giorni, sulla pelle pulita e perfettamente asciutta», spiega la cosmetologa Antonella Antonini.

Puoi anche utilizzare un self tan in gocce, da aggiungere alla crema abituale in base all’intensità del colore che vuoi raggiungere. Per un risultato ancora più uniforme, fai uno scrub una volta alla settimana.

Il collagene marino ti mantiene giovane

Lo sapevi? Il collagene marino è una sostanza preziosa per la pelle perché agisce come un potente antiage.

Estratto dai pesci dei mari tropicali, è ricco di acidi grassi essenziali Omega 3 e proteine, e aiuta a “cementare” le cellule cutanee tra loro impedendo così un’eccessiva disidratazione e rinforzando la barriera naturale di protezione.

Il modo migliore per sfruttare i benefici di questa sostanza, è assumere un integratore (liquido o in capsule) per un totale di otto settimane.

In questo modo, come hanno dimostrato alcuni studi, aumenti il livello di collagene nei tessuti del 65%, e la pelle si mantiene soda, liscia e idratata per diversi mesi.

Profumati agli agrumi 

La freschezza di un tuffo fra le onde si può rivivere anche con un’acqua profumata che sa di mare, di piante aromatiche o di agrumi come il lime, il pompelmo, il mandarino.

«Le note acidule sono quelle che assicurano una maggiore freschezza, donano energia e ricordano i paesaggi mediterranei », spiega Maria Grazia Fornasier, titolare di Mouillettes & Co., società specializzata in consulenza e formazione olfattiva.

Inoltre, secondo i principi dell’aromaterapia, queste essenze assicurano anche un effetto positivo sull’umore. «Per ottenere un maggior beneficio e ritrovare vitalità ci si spruzza l’acqua profumata addosso e si massaggia vigorosamente tutto il corpo», consiglia l’esperta.

Il make up effetto vacanza

Se vuoi un make up che ti riporti subito all’atmosfera delle vacanze, scegli un rossetto color corallo: scalda l’incarnato, è sensuale senza essere sfacciato e sta bene a tutte.

Abbinalo a un fondotinta dello stesso colore della tua carnagione o di un tono più scuro (non di più) ed evidenzia gli occhi con un semplice tratto di matita marrone sui bordi delle palpebre.

Se vuoi osare un po’ di più, illumina tutta la palpebra mobile con un ombretto ambrato (dorato per la sera) usando un pennello piatto e sfumando leggermente verso l’esterno dell’occhio.

Completa con tanto mascara nero o dark brown. Sulle guance, puoi stendere una terra con una nuance cioccolato se sei mora, mentre se sei bionda ci vuole una tonalità miele. 

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n.36 di Starbene in edicola dal 22/08/2017

Leggi anche

Capelli: la beauty routine dopo l’estate

Abbronzatura: i segreti per mantenerla

Piedi: le cure e i sandali giusti

Olio di lino: idratante antiage per viso

Cromoterapia: il potere dei colori