Stiri a lungo? Ecco la gym contro i dolori

Polso e avambraccio tendono a irrigidirsi. Ma anche collo, spalle e schiena vanno in tensione. Ecco la gym contro i dolori che arrivano dopo aver stirato a lungo



265380

Considerata fra le più odiose delle faccende domestiche, stirare non è solo una seccatura: provoca anche una serie di problemi a diverse parti del corpo. «Polso e avambraccio tendono a irrigidirsi a causa della forza che si imprime sul ferro da stiro. Ma anche collo, spalle e schiena vanno in tensione per colpa della posizione che si assume», elenca Salvatore Marinelli, terapista della riabilitazione a Milano. «Perfino le gambe ne risentono: restare in piedi a lungo può provocare fastidi alla circolazione, gonfiore e crampi», specifica l’esperto. Per ritrovare il benessere, dopo aver stirato a lungo, metti in pratica questi esercizi. 





Sciogli i polsi

Piega il braccio all’altezza del gomito, con la mano aperta e le dita unite (pollice compreso), quindi comincia a flettere il polso verso l’alto e poi in basso, fino a raggiungere la massima estensione possibile. Poi piegalo a sinistra, a destra e, infine, effettua delle rotazioni complete in senso orario e antiorario. Cerca di muovere sempre soltanto il polso, mantenendo fermo l’avambraccio. Fai 8-10 ripetizioni per ciascun esercizio. Poi cambia mano.

Il trucco in più: se tieni il braccio teso, fai lavorare anche il deltoide (un muscolo della spalla).

Rilassa la schiena

In piedi, appoggia le mani sulla parte bassa della schiena. Facendo una leggera pressione sui lombi, piegati lentamente all’indietro: la testa si muoverà di conseguenza verso l’alto, mentre fianchi e bacino si sposteranno in avanti. Quindi, ritorna nella posizione di partenza e ripeti. Esegui questo movimento per 6 volte.

Il trucco in più: se cerchi di avvicinare i gomiti tra loro il più possibile, farai lavorare meglio pettorali e muscoli delle spalle.

Allunga le braccia

In piedi, intreccia le dita davanti a te, con i palmi rivolti all’esterno, poi solleva lentamente le braccia sopra la testa. A questo punto spingi verso l’alto più che puoi, tenendo le spalle basse. Resta nella posizione di massima estensione per 10-15 secondi, rilassa per qualche secondo, flettendo un po’ le braccia, poi riprendi a spingere. Ripeti per 8 volte.

Il trucco in più: quando raggiungi il punto di massima tensione, ruota il busto a sinistra e a destra: coinvolgerai anche i muscoli della parte bassa della schiena.

Ruota le spalle

In piedi, gambe leggermente divaricate, schiena dritta. Apri le braccia di lato, piega i gomiti fino a toccare le spalle con le punte delle dita, quindi comincia a ruotare entrambe le braccia. Cerca di fare movimenti ampi, per coinvolgere tutti i muscoli delle spalle, e lenti, altrimenti potresti creare problemi ai tendini interessati. Ripeti per 10 volte in senso orario e altrettante in senso antiorario.

Il trucco in più: al termine di ogni ciclo di rotazioni chiudi e riapri i gomiti davanti al petto, per 10 volte: serve a coinvolgere anche i muscoli pettorali.

(Disegni di Alessandra Scandella)

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Dolori al collo: gli esercizi per la cervicale infiammata

La ginnastica per il polso

Mal di schiena: addio ai dolori con la fitball

Come mantenere in salute le spalle: 4 esercizi da fare a casa