PER IL GONFIORE PUNTA SU FINOCCHIO, ANICE E CUMINO
Tra le soluzioni erboristiche dette “carminative”, che combattono cioè la produzione di gas intestinali, la nostra esperta ti consiglia queste tre piante, particolarmente efficaci per contrastare un addome gonfio e teso, che magari ti provoca anche frequente e imbarazzante meteorismo.
«Finocchio e anice contengono, nello specifico, un olio essenziale balsamico, l’anetolo, che ha proprietà antibatteriche e antifungine», spiega l’esperta. «Anche il cumino agisce per ridurre la formazione di bolle gassose e quindi è indicato in caso di aerofagia, meteorismo e flatulenza».
Come assumerli: un mix di queste piante, in parti uguali, ti consentirà di preparare una tisana, versando un cucchiaino da tè in una tazza di acqua calda. Lascia in infusione per 10 minuti, poi filtra e bevine 3 volte al giorno per tutta la durata dei sintomi. Volendo puoi ricorrere anche al carbone vegetale, che agisce come una spugna naturale, assorbendo le bolle di gas prodotte nello stomaco e nell’intestino.
È utile soprattutto in caso di meteorismo e per un effetto antifermentativo e disinfettante. La dose consigliata è di 1 paio di compresse, 2 volte al giorno lontano dai pasti, per 8-10 giorni.