LE 10 REGOLE D’ORO DELLA PREVENZIONE
Secondo la statunitense Alzheimer’s Association è possibile ridurre di un terzo l’incidenza della malattia senile se si segue questo decalogo.
1 Pratica una regolare attività fisica: basta camminare o andare in bicicletta mezz’ora al giorno per favorire la sintesi di neutrofine, fattori che “nutrono” il cervello.
2 Non isolarti ma frequenta un circolo di ballo, scacchi, giochi da tavolo, découpage, pittura, cucina, fotografia.
3 Non fumare. I prodotti di combustione del tabacco riducono la vascolarizzazione a livello cerebrale.
4 Tieni a bada tutti i fattori di rischio cardiovascolare: obesità, diabete, ipertensione, colesterolo e trigliceridi alti.
5 Allena il cervello imponendoti di leggere, scrivere, risolvere quiz, rebus e parole crociate. Utile anche cantare o suonare uno strumento.
6 Coltiva una rete di contatti sociali, frequentando parenti, amici, persone che hanno il tuo stesso hobby o la tua stessa fede politica-religiosa.
7 Segui una dieta sana ed equilibrata, consumando molto frutta e verdura fresca, ricca di antiossidanti.
8 Non sottovalutare i traumi cranici e cerca in tutti i modi di prevenirli, mettendo il casco quando vai in moto. C’è infatti un legame tra colpi alla testa e precoce insorgenza dell’Alzheimer, come dimostrano i pugili.
9 Non sottovalutare la depressione: ai primi segnali rivolgiti a un bravo neurologo in grado di prescriverti qualcosa per stare subito meglio. Il legame tra depressione e Alzheimer è fortissimo perché sono in gioco gli stessi neurotrasmettitori.
10 Dedicati agli altri, partecipando al volontariato e a progetti umanitari. Tutto quello che dai ti ritornerà indietro.