La trama
ANELLI CONCENTRICI PIÙ CHIARI e incompleti sul “tessuto dell’occhio” sono il segnale che sei sotto stress. L’iride infatti è formata da maglie, simili a tanti raggi che si susseguono l’uno all’altro. Partono dalla pupilla e vanno verso il margine esterno. Probabilmente reagisci alle tensioni contraendo tutta la muscolatura, col rischio di soffrire con facilità di cefalea muscolo tensiva o di cervicalgia.
Per rilassarti, la sera sdraiati sulla schiena a occhi chiusi e inspira immaginando che nel tuo corpo entri dell’aria colorata che ti dà energia. Segui il ritmo del respiro, scandito dall’aria che entra ed esce come l’oscillazione di un pendolo, per 10 minuti. Poi, assumi una tisana antistress composta da biancospino, camomilla e passiflora (1 cucchiaio del mix in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti), aggiungendo un cucchiaino di magnesio in polvere per rilassare i muscoli.
UNA SMAGLIATURA, SIMILE A UNO STRAPPO, nella trama dell’iride destra, a ore 3 o una analoga a sinistra, a ore 9, può indicare una disfunzione della tiroide. Se ci sono anche segni neri potrebbe indicare un ingrossamento. Parlane con il tuo medico per un eventuale controllo dei valori tiroidei (TSH, fT3 e fT4) con l’esame del sangue e capire così se la tua tiroide lavora troppo o troppo poco. In base al risultato, valuterà la terapia mirata e riequilibrare l’attività della ghiandola.