FASE MESTRUALE
Il progesterone crolla, l’endometrio si sfalda, i livelli di energia sono al minimo.
«È il periodo peggiore per la pelle: gli ormoni estrogeni sono a livelli minimi per favorire il mestruo e la pelle mostra tutti gli effetti degli ormoni maschili, che possono agire indisturbati: la cute ha un eccesso di cellule morte superficiali ed è ispessita, brufoletti e impurità aumentano per numero e dimensioni. Lucidità e seborrea caratterizzano la porzione centrale del viso, occhiaie e rughette sembrano ancora più visibili», osserva la dottoressa Maria Rosa Gaviglio.
La beauty routine
«In questa fase è necessario detergere accuratamente il viso due volte al giorno con un prodotto specifico per pelle impura, effettuare un peeling leggero un paio di sere a settimana ed eventualmente applicare una maschera purificante per asciugare i brufoli e restringere i pori», suggerisce la dermatologa. Bene l’idratazione con texture gelificate o fluide ricche di vitamine C ed E, acido ialuronico e complessi aminoacidici stimolanti.
«In questa fase è necessario inserire alla sera un siero ad azione antiossidante a base di acido ferulico, floretina, complessi vitaminici, resveratrolo, solo per citarne alcuni, in modo da rimuovere l’eccesso di radicali liberi prodotti. Ottimo un fluido lenitivo a base di calendula, aloe vera e vitamina E per spegnere l’infiammazione dei brufoletti», spiega la dottoressa.
Il make up
«La pelle in questo periodo va vestita con un fondotinta fluido dal finish luminoso, che servirà a compattare senza appesantire e allo stesso tempo dare quella luce naturale di cui la pelle ha bisogno. Il correttore in questo caso è necessario per coprire le piccole imperfezioni che possono apparire sul volto, mentre un tocco di cipria solo nella zona a T aiuta a mantenere il trucco sempre perfetto durante l’arco della giornata. Consiglio di utilizzare per lo sguardo ombretti long lasting (liquidi o in mousse) perché il sebo si fa più evidente anche nella piega palpebrale. Tanto mascara e un bel rossetto che attragga l’attenzione sul sorriso è la chiave vincente di questo look», consiglia la make up artist.