Ecco gli step necessari per una corretta igiene orale. Ce li illustra dottoressa Francesca Cannizzaro, igienista dentale a Milano.
FASE 1
Pulisci l’arcata superiore manovrando lo spazzolino come una scopa. Procedi dalla gengiva verso la parte finale dei denti, così eviterai di graffiare lo smalto.
FASE 2
Concentrati sulla parte interna dell’arcata, tenendo lo lo spazzolino in verticale. Esegui dei piccoli movimenti di sfregamento, dalla gengiva al bordo del dente.
FASE 3
Ora, pulisci premolari e molari con lo spazzolino in orizzontale: in questo modo potrai penetrare nelle fossette e nei solchi dove ristagnano con più facilità i residui alimentari.
FASE 4
La sera usa il filo interdentale: sfilane circa 40 cm, arrotolandoli sul dito medio di entrambe le mani e lasciando uno spazio libero di circa 2 cm. Poi, afferra la parte tra pollice e indice e falla scorrere avanti e indietro fra un dente e l’altro, tenendolo teso. Quando arrivi al margine delle gengive, curvalo in modo che disegni una C, in modo da non irritare il bordo gengivale.
Gli alimenti amici del sorriso
Anche il cibo giusto può aiutare a mantenere in salute la tua bocca. Ecco le scelte top da portare in tavola, suggerite dalla dottoressa Francesca Cannizzaro, igienista dentale a Milano.
1. Carote
Consumate crude, facilitano l’autodetersione dei denti e fanno aumentare la quantità di saliva, la prima barriera contro i batteri "cattivi".
2. Mele
Contengono acido ossalico, una sostanza che vanta un’azione sbiancante. Il modo migliore per consumarle: fresche, come spuntino fra i pasti.
3. Mirtilli rossi
Anticarie naturali, contengono proantocianidine, sostanze che neutralizzano gli enzimi necessari ai batteri per trasformarsi in placca.
4. Tè verde
È ricco di fluoro e polifenoli, principi attivi che contrastano i batteri cattivi, in grado causare carie e malattie gengivali. La dose protettiva: 2-3 tazze al giorno.
5. Fragole
Grazie alla presenza della vitamina C prevengono il decadimento del collagene, sostanza che dà tono alle gengive e le rende più resistenti.
6. Cioccolato
Quello fondente all'80-85% contiene tannini, floruri e fosfati, sostanze che rinforzano lo smalto. Inoltre vanta un'azione antibatterica che ostacola la placca.
7. Cipolle
Il loro contenuto di zolfo assicura notevoli proprietà antibatteriche e sono uno scudo in più nei confronti di carie e infiammazioni gengivali.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 21 di Starbene in edicola dal 08/05/2018