2 SE SI SCHEGGIA
Basta un impatto improvviso e ben assestato e il dente fa crac. Non senti dolore, non fuoriesce sangue, provi soltanto la spiacevole sensazione di avere delle minuscole pietre in bocca.
Passandoci sopra con la lingua, ti accorgi che il profilo del dente è irregolare e, per la conferma definitiva è sufficiente uno specchio. Cosa fare? «Passa delicatamente uno spicchio di mela sulla parte rovinata, aiuta a uniformarla e la rende meno tagliente», consiglia Aiello.
Per riparare il danno, tuttavia, è necessario il dentista: «Un piccolo intervento da 15-20 minuti risolve tutto, senza neanche bisogno dell’anestesia. Prima, però, bisogna escludere una lesione alla radice o una frattura tramite la visita e una radiografia », puntualizza l’esperto.
I passaggi successivi: «Si leviga la zona scheggiata, si applica uno speciale collante e si fa aderire una sostanza composta da resina e cristalli di quarzo, che il dentista modella fino a restituire al dente la forma originale.
Il colore e la resistenza sono identici allo smalto originale», tranquillizza Aiello. Non si prova dolore e si può praticamente tornare a mangiare subito. Il costo: 120-200 euro a dente.