Nonostante i tantissimi workout in versione home fitness proposti in questo periodo di emergenza Coronavirus, spesso la strada della “quarantena” passa per il divano. «E il sofà si trasforma in un avversario per la salute», mette in guardia il dottor Luca Bertini, specialista in ortopedia a Pisa. Per questo servono degli esercizi mirati per contrastare indolenzimenti alla schiena, formicolii e gonfiore alle gambe, causati da troppo sofà.
A lui abbiamo chiesto quali rischi può causare il divano e come si può correre ai ripari. Con gli esercizi giusti.
A soffrire è soprattutto la zona lombare
Sprofondare sui cuscini per diverse ore al giorno compromette innanzitutto il benessere della schiena: «Appiattisce la lordosi lombare, una delle curve naturali della colonna, e la schiena assume la forma di un arco, causando un dolore localizzato nella zona del bacino o un po’ più in alto, fra vertebre del torace e fianchi», mette in guardia l’esperto.
«Inoltre, per compensare si tende a estendere oppure a flettere in modo eccessivo il collo. Questi movimenti modificano la curva delle vertebre cervicali e infiammano i muscoli e i nervi, causando mal di testa e una sensazione di intorpidimento a carico di mani e braccia».
Ma il conto può essere salato anche per le gambe: «Rimanere seduti a lungo comprime le terminazioni nervose, i vasi sanguigni e quelli linfatici che passano sotto la parte posteriore di cosce e glutei. Una situazione che può causare ritenzione idrica, vascolare e, in chi è molto magro e con una muscolatura poco sviluppata, favorire dolore e formicolii agli arti inferiori».
Bastano un cuscino e un workout
Per evitare che il divano diventi un nemico per la schiena, fai così: «Innanzitutto, sistema fra seduta e spalliera, un po’ sopra rispetto a dove appoggi il bacino, un cuscino in gommapiuma: ti aiuterà a non appiattire la curva lombare», consiglia l’esperto.
Quindi, prima di accomodarti e seguire la tua fiction preferita, puoi prevenire i dolori con questo mini training.
In piedi, gambe alla stessa larghezza dei fianchi, afferra le estremità di un bastone (va bene anche quello di una scopa), appoggialo sulle spalle e poi ruota il busto prima verso destra e poi a sinistra, per 10 volte.
Ora, dalla stessa posizione, fletti lateralmente il torace su un lato e poi sull’altro, sempre per 10 volte. A questo punto lascia l’attrezzo, appoggia le mani sui fianchi e ruota il bacino una ventina di volte: inzia in senso orario e poi ripeti in quello antiorario.
Quindi, sfrutta il divano per rinforzare l’addome: schiena a terra, appoggia i polpacci sul sedile, fletti le braccia, porta le mani dietro la nuca e solleva il busto, mantenendo la testa in linea con la colonna. Poi, ritorna lentamente nella posizione di partenza: completa 3 serie da 10 ripetizioni.
Infine, concludi con il plank: in quadrupedia, mani sotto le spalle, appoggia a terra gli avambracci, contrai l’addome e allunga le gambe puntando i piedi. Ora distendi il collo, volgi lo sguardo verso il basso e mantieni la posizione per 10 secondi.
E qui, ecco una gym antiprigrizia
Se hai passato buona parte della giornata sul divano, riattiva i muscoli con il programma total body suggerito dal dottor Gabriele Pucciarelli, fisioterapista e posturologo a Pisa e Lucca.
Promosso il modello a penisola
«I divani più morbidi e confortevoli sono in realtà i meno sani», spiega Luca Bertini. «L’ideale sono i modelli ergonomici. Meno indicate le versioni con un sedile troppo inclinato».
Promosso, infine, il divano a penisola, che permette di allungare le gambe e distribuire meglio la pressione vascolare sugli arti inferiori. Quando guardi la tv, però, resta seduta con le gambe in direzione dello schermo.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 17 di Starbene, in edicola e nella app dal 21 aprile 2020