Se vuoi rendere più forti le tue ossa per prevenire l’osteoporosi, punta sui latticini. E chi non può mangiarli perché è intollerante? La buona notizia è che yogurt, ricotta e crescenza non sono l’unica fonte di calcio per lo scheletro. Ne sono ricche, infatti, le verdure a foglia verde (vanno bene anche surgelate), come broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, spinaci. Queste sono importanti anche per la vitamina K, che fissa il calcio nelle ossa. Ma non solo. Altri alimenti ricchi del minerale sono i semi di sesamo, i legumi, la frutta in guscio (mandorle, noci, pistacchi, nocciole eccetera), i piccoli pesci come le acciughe e le sardine e le alghe.
GLI ERRORI ALIMENTARI CHE DANNEGGIANO ANCHE LE OSSA
Problema risolto? Se al posto di mangiare latte e formaggi portiamo in tavola questi cibi riusciamo a stare alla larga da fratture & Co.? «Non esattamente e non solo» risponde il dottor Filippo Ongaro, direttore scientifico dell’Istituto di medicina rigenerativa e anti aging. «I cibi menzionati sono importanti, certo. Bisogna però evitare con cura anche la cattiva alimentazione. Mi riferisco all’eccesso di grassi e di zuccheri. Perché gli errori alimentari che danneggiano le arterie sono gli stessi che danno problemi alle ossa e ricadono sulla salute di tutto il corpo. Più che fissare l’attenzione sul singolo cibo, quindi, dobbiamo nutrirci in generale in modo corretto», sottolinea l’esperto. Quello che conta, quindi è la qualità di ciò che portiamo in tavola. Oltre agli alimenti ricchi di calcio, allora, cercheremo anche proteine utili come quelle del pesce pescato, più ricco di Omega 3, delle uova (importanti anch’esse per la vitamina K), meglio se biologiche, delle carni non da allevamento intensivo (se l’animale è nutrito con i mangimi le carni hanno un profilo nutrizionale diverso rispetto a quello nutrito con erba). E naturalmente non devono mancare i cereali, rigorosamente integrali, che hanno un impatto migliore sulla glicemia e quindi sul benessere di tutto l’organismo.
LE RICETTE DELLA SALUTE
Ecco i consigli del nostro chef esperto di Cucina naturale, Giuseppe Capano, per rendere ancora più gustosi gli alimenti ricchi di calcio.
Fai la tua domanda ai nostri esperti