hero image

Occhi in fuori: l’intervento per correggerli

Sguardo appesantito e stralunato per colpa della tiroide che lavora troppo? Ecco come correre ai ripari

iStock




L’esoftalmo è una conseguenza dell’ipertiroidismo particolarmente sgradita perché cambia l’espressione del volto, rendendo lo sguardo stupito o spaventato.

Noto anche come orbitopatia tiroidea o oftalmopatia di Graves, è caratterizzato da tre alterazioni: la sporgenza dei bulbi oculari, la retrazione palpebrale (palpebre troppo aperte, che lasciano scoperto il bianco dell’occhio) e il gonfiore.

«Come dimostra uno studio che ho condotto con altri autori, pubblicato lo scorso dicembre su Aesthetic Surgery Journal, oggi è possibile correggere tutte e tre gli inestetismi con un unico intervento di oculoplastica», spiega Francesco Bernardini, professore a contratto di chirurgia oculoplastica presso l’Università di Genova.


Sguardo a nuovo in 60 minuti

«L’intervento di decompressione orbitaria, che dura un’ora in anestesia generale e richiede una notte di degenza, mira ad aumentare lo spazio localizzato dietro l’occhio in modo che questo venga spinto automaticamente indietro», spiega il dottor Francesco Bernardini.

«Quindi, con delle microincisioni invisibili, simili a quelle della blefaroplastica, vengono leggermente abbassate le palpebre. Il terzo step riguarda la rimozione delle borse di grasso che si sono depositate tra gli occhi e le sopracciglia a causa dell’ipertiroidismo. Questo grasso ispessito, tipico dell’esoftalmo, si chiama retrorbicolar orbital fat ed è causa di gonfiore cronico agli occhi. Asportandolo, lo sguardo riacquista immediatamente freschezza».

Il decorso post-operatorio è agevole e non comporta disturbi alla vista o fotofobia. L’unica accortezza è l’utilizzo di un collirio antibiotico per tre giorni.

Pur risolvendo un problema molto diffuso, si tratta di un intervento chirurgico a carattere estetico e perciò non è convenzionato con il Servizio sanitario nazionale. Può quindi essere effettuato solo privatamente da chirurghi oculoplastici qualificati.

Il costo dell’operazione per correggere l’espressione “spiritata” oscilla tra gli 8000 e i 9000 €.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 13 di Starbene in edicola dal 13/03/2018

Leggi anche

Occhi arrossati e affaticati: i rimedi fai da te

Ringiovanire lo sguardo con plexer e laser frazionato

Occhio secco: cosa fare

Occhi rossi: le cause psicologiche

Borse sotto gli occhi: come funziona la radiofrequenza

Occhio pigro, le strategie per curarlo