Dal 5 al 30 settembre due camper Sangemini attraverseranno 16 piazze italiane per effettuare uno screening gratuito al fine di valutare il rischio di osteoporosi, malattia che in Italia interessa 5 milioni di persone. Un’iniziativa promossa da Acqua Sangemini e F.I.R.M.O., Fondazione Raffaella Becagli-Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee. e giunta alla sua terza edizione.
Un tour itinerante che darà a tutti la possibilità di conoscere il rischio di sviluppare l’osteoporosi e consentire alle donne prima dei 60 anni di avviare una corretta prevenzione di questa malattia e delle sue complicanze finali: le fratture ossee.
IL CAMPER
Nei camper si potrà effettuare gratuitamente l’ultrasonometria quantitativa al calcagno, un esame non invasivo simile alla M.O.C (Mineralometria Ossea Computerizzata) che ci permette di valutare la quantità di minerale osseo e di conseguenza la sua resistenza. Insieme a questo esame sarà possibile effettuare il test Frax, uno strumento sviluppato dall’OMS per valutare il rischio di fratture. Si tratta di un questionario a cui rispondere con l'aiuto di un medico, che evidenzia i rischi che si affiancano a fattori di rischio clinico e alla densità minerale ossea.
I medici e il personale specializzato presente saranno a disposizione per fornire informazioni e
consigli per una corretta prevenzione. Saranno inoltre distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione realizzati con la consulenza scientifica della prof.ssa Maria Luisa Brandi, endocrinologa dell’Università di Firenze.
FATTORI DI RISCHIO E REGOLE PER LA PREVENZIONE
In Italia l’osteoporosi è una malattia molto diffusa. Fumo, sedentarietà, predisposizione familiare ma anche una scarsa esposizione al sole sono alcuni tra i fattori di rischio. Molto importante per la prevenzione dell’osteoporosi è una dieta equilibrata che preveda un’adeguata assunzione di calcio, proteine e vitamina D. Un aiuto in tal senso può arrivare dall’acqua minerale. Un litro di acqua minerale a elevato contenuto di calcio e povera di sodio è in grado di coprire circa il 40% del fabbisogno
giornaliero di calcio. Da non sottovalutare, infine, l’esercizio fisico: studi confermano i benefici che una regolare attività fisica ha sulla densità minerale ossea, la forza muscolare e la prevenzione delle cadute.
LE PIAZZE ITALIANE
- 5-6 settembre Trento
- 5-6 settembre Torino
- 8-9 settembre Verona
- 8-9 settembre Genova
- 12-13 settembre Roma
- 12-13 settembre Brescia
- 15-16 settembre Napoli
- 15-16 settembre Milano
- 19-20 settembre Ancona
- 19-20 settembre Perugia
- 22-23 settembre Pescara
- 22-23 settembre Terni
- 26-27 settembre Bologna
- 26-27 settembre tappa in via di definizione
- 29-30 settembre Firenze
- 29-30 settembre Bari
Per info: sul sito della Sangemini e della Fondazione FIRMO il dettaglio delle piazze.