Menopausa: sintomi, disturbi e cure

Come riconoscere e affrontare al meglio la menopausa



La menopausa, o climaterio, è la fase della vita femminile in cui cessano le mestruazioni. Tecnicamente, la menopausa inizia il giorno dell'ultima mestruazione. La menopausa, però, non esordisce all'improvviso ma è preceduta da uno specifico periodo di avvisaglie e sintomi specifici chiamato premenopausa.

La premenopausa può durare anni e rappresenta una sorta di ponte verso la menopausa vera e propria. La menopausa solitamente esordisce tra i 45 e i 54 anni, ma può sopraggiungere anche prima (tra i 40 e i 45 anni) e in tal caso la menopausa è definita prematura. Prima dei 40 anni invece parliamo di menopausa precoce. 

Il periodo della menopausa è un momento fisiologico e naturale nella vita della donna ma, coinvolgendo gli equilibri ormonali, può causare una serie di disturbi di variabile entità. La sintomatologia del climaterio, spesso, interviene negativamente sulla qualità della vita femminile.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

SINTOMI

I sintomi della menopausa sono diversi e possono sia non comparire in modo conclamato, sia comparire anche tutti insieme. La sintomatologia caratteristica del climaterio include vampate di calore associate ad arrossamenti al volto, ipersudorazione, sbalzi d'umore anche molto marcati, depressione, stanchezza, dolori diffusi, insonnia, disturbi urinari, secchezza della mucosa vaginale.

Ma esistono anche alcuni sintomi conseguenti ai cambiamenti ormonali, non diretti ma comunque associati al climaterio come fattore di rischio: ipertensione, osteoporosi, ipercolesterolemia. iperglicemia sovrappeso.

DIAGNOSI

La diagnosi di menopausa spetta a uno specialista. Già dai sintomi elencati, l'esperto può delineare un quadro di menopausa o premenopausa. Ma per ottenere una diagnosi certa, si ricorre ai dosaggi ormonali.

In particolare, viene analizzato il valore riferito agli estrogeni. Il supporto di un valido specialista, in fase di premenopausa o climaterio, è fondamentale per poter affrontare al meglio anche questa delicata fase della vita femminile.

TERAPIE

Quando i sintomi riferiti alla menopausa sono molto fastidiosi e interferiscono negativamente nella vita lavorativa e di relazione, si rende indispensabile una terapia specifica. Il percorso terapeutico del climaterio prevede trattamenti a base di estrogeni (con o senza associazione di progestinici). La terapia ormonale sostitutiva si assume in modi diversi a seconda del caso e della prescrizione dello specialista: pillole, cerotti ma anche gel o spray da applicare localmente.

Grazie alla terapia ormonale sostitutiva la donna riesce a riesce a riappropriarsi della sua vita normale di relazione. In caso di sbalzi d'umore violenti e depressione, il medico specialista potrà anche prescrivere un trattamento con farmaci antidepressivi o a base di testosterone.

TERAPIE COMPLEMENTARI

Anche l'omeopatia, la fitoterapia e l'assunzione di integratori specifici possono aiutare a superare i fastidiosi sintomi del climaterio, tenendoli efficacemente sotto controllo. È il caso dei fitoestrogeni della soia o del trifoglio rosso.

Spesso viene prescritta anche un'integrazione di vitamina D più calcio per prevenire l'osteoporosi associata alla menopausa. Lo stile di vita, infine, gioca un ruolo di primo piano: sono consigliate alimentazione corretta e attività fisica. È indicato anche tenere sotto controllo il peso, soprattutto se l'accumulo di adipe si concentra sulla parte superiore del corpo.

leggi anche

Contro i disturbi della menopausa prova gli isoflavoni

Menopausa: come evitare i disturbi più comuni

Ormoni in menopausa: sì o no?