Menopausa: Tos e mutazione BRCA, rigurgito valvola mitralica, disturbi del sonno

Per dubbi e domande sulla menopausa scrivi a [email protected]. I nostri esperti risponderanno qui, tutte le settimane


di Laura Della PasquaLaura Della Pasqua


1. Ho 50 anni, da 7 sono in menopausa chirurgica per mutazione BRCA. Posso fare la terapia ormonale?


2. Rigurgito mitralico: c'entra la menopausa?


3. Disturbi del sonno in premenopausa: cosa fare?


1. Ho 50 anni, da 7 sono in menopausa chirurgica per mutazione BRCA. Posso fare la terapia ormonale?

Il tema è molto delicato e oggetto di studi. Secondo Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati di Milano, “benché studi recenti indichino che la TOS non sembra compromettere l’effetto protettivo sul seno della salpingo-ovariectomia, è necessario che l’indicazione e il tipo di cura vengano valutati in modo congiunto dall’oncologo di fiducia e dal ginecologo esperto di terapie ormonali, affinché la decisione sia ben ponderata e personalizzata per la singola donna, di cui vanno ben valutati rischi e benefici di ciascuna opzione”.

In particolare: gli estrogeni in sé non sembrano aumentare il rischio di cancro al seno nelle donne portatrici della mutazione BRCA1 sottoposte a salpingo-ovariectomia; la sicurezza del progesterone, indispensabile per la protezione dell’endometrio, richiede invece ulteriori verifiche. D’altra parte, quando la donna viene sottoposta anche a isterectomia, l’indicazione del progesterone viene meno, e con essa il potenziale rischio per la mammella.

In sintesi, dice Graziottin: i ricercatori restano prudenti in considerazione sia dell’alto rischio basale nelle portatrici di BRCA1 e/o BRCA2, sia dell’assenza (per ora) di studi controllati che abbiano valutato in modo dirimente il ruolo delle terapie ormonali sostitutive in questo gruppo di pazienti. Ogni decisione deve quindi essere personalizzata.

cuore

2. Rigurgito mitralico: c'entra la menopausa?

Gli specialisti di Humanitas Gavazzeni spiegano che le patologie che riguardano la valvola mitrale sono, per la maggior parte dei casi, causate dal logorio delle valvole che può essere generato con il trascorrere dell’età. Ma questa malattia degenerativa può riguardare persone giovani, anche a causa di febbri reumatiche o di infezioni o endocarditi batteriche, che colpiscono cioè il tessuto che riveste le cavità e le valvole del cuore. La valvola mitrale può, inoltre, essere danneggiata in seguito a patologie del ventricolo sinistro come conseguenza di infarto miocardico (mitrale ischemica) e, anche se in rari casi, può avere un’origine congenita, in seguito a un difetto, cioè, presente fin dalla nascita.

insonnia

3. Disturbi del sonno in premenopausa: cosa fare?

Nel periodo che precede la menopausa, quando dopo i 40 anni, l’organismo si prepara alla fine dell’età fertile, circa un terzo delle donne lamenta la comparsa di frequenti episodi di insonnia. Inoltre, si cominciano ad avvertire altri sintomi, come vampate di calore, sudorazioni, aumento di peso, ansia e depressione. È la premenopausa. Vincenzo Tullo, neurologo e responsabile dell’Ambulatorio sulle cefalee in Humanitas, spiega che l'insonnia può essere legata all’ansia e alla depressione determinate dalle alterazioni ormonali, con calo degli estrogeni, tipiche di questo periodo. Tra le sostanze nutraceutiche più utilizzate per contrastare l’insonnia ed eventuali altri sintomi tipici del periodo della premenopausa (e anche della menopausa), ci sono la soia con i suoi composti chiamati isoflavoni, i semi di lino e l’erba medica. Il dottor Tullo consiglia di seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca, prediligendo le crucifere (come, per esempio, i cavoli e le cime di rapa), perché sono ricche di sostanze antiossidanti che aiutano il metabolismo. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla quantità e alla qualità del cibo, evitando porzioni abbondanti, grassi, fritti, l’eccesso di carni rosse, formaggi, salse, cibi inscatolati.

Leggi anche

Menopausa: osteopenia, sarcopenia, pancia gonfia, dolori articolari

Menopausa: come prepararsi, ritenzione idrica, cosa rischia chi fuma

Menopausa: la maca contro le vampate, gestire l'ansia, perimenopausa e mal di test...

Menopausa: curare la pelle, cicli ogni 20 giorni, anemia

Menopausa: conservare i muscoli, combattere la cefalea, limitare i dolci

Menopausa: quando è molto precoce, insonnia, macchie

Menopausa: candida, cellulite, troppi dolci e carboidrati

Menopausa: vuoti di memoria, cattivo umore, trifoglio rosso

Menopausa: ciclo irregolare, fitoestrogeni, gli esami da fare

Menopausa: dolori articolari, vampate, ruolo della genetica