Mal di schiena, gli esercizi da fare a letto se stai molto in piedi

Trascorri molte ore in piedi o guardi sempre il pc o il cellulare? Ecco gli esercizi da fare prima di coricarsi per prevenire mal di schiena e dolori cervicali



Il letto, oltre ad essere il luogo ideale per riposare, è anche un fantastico strumento di benessere con cui possiamo
eseguire semplici esercizi per prevenire mal di schiena e dolori cervicali

Qui trovi degli esercizi da fare prima di coricarsi per aiutare a ripristinare le curve fisiologiche della colonna e rilassare i muscoli conciliando il sonno. Parola di Benedetto Toso, docente di posturologia all’Università Cattolica di Milano e fondatore
della Back School. 

Trovi due sequenze, una da fare se guarde sempre i device, l'altra se invece stai per tutta la giornata in piedi.


Gli esercizi da fare se guardi sempre il pc o il cellulare

Questo esercizio sfrutta il peso del capo per provocare una trazione naturale con cui decomprimere i dischi intervertebrali, allentare la tensione e ripristinare la fisiologica curva della zona cervicale. È utile se trascorri molte ore con il collo flesso, al computer o al cellulare.


269856

Sdraiati a pancia in su con la testa all’estremità del letto, accompagnala con le mani e lasciala sporgere un po’ al di fuori, in modo che il margine del materasso accentui moderatamente la lordosi cervicale. Mantieni la posizione un minuto o due. Per controllare il rilassamento, esegui piccoli movimenti di rotazione del capo. Quando devi rialzarti, solleva la testa aiutandoti con le mani e poi ruota lentamente sul fianco per passare in posizione seduta.


Gli esercizi da fare se trascorri molte ore in piedi

Questo esercizio in flessione aiuta ad allungare i muscoli estensori della zona lombare: è utile se soffri di mal di schiena in posizione eretta e se lavori molte ore in piedi.


266576

1. Sdraiati a pancia in giù con almeno due cuscini sotto l’addome e rilassati fino a quando senti questa posizione gradevole.


266577

2. Appoggia il busto sul letto facendo sporgere il bacino fuori, con gli arti inferiori leggermente piegati e appoggiati a terra. Rilassati lasciando scendere un po’ il bacino e le ginocchia per effetto della forza di gravità.




Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Insonnia, i cibi per dormire bene e quelli da evitare

Dormire bene, quali sono i farmaci che interferiscono con il sonno

Polisonnografia, come funziona l'esame per controllare il sonno

Come deve essere un buon letto: materasso, rete e cuscino giusti