Mal di schiena: addio ai dolori con la fitball

Contro il mal di schiena, prova questi esercizi con la fitball: tonificano la colonna rendendola più forte e aiutano a prevenire il dolore



51313

Sono tantissimi gli italiani che ogni anno accusano un episodio di lombalgia. Se anche tu soffri di mal di schiena, procurati una fitball: «È un attrezzo molto efficace per allenare i muscoli stabilizzatori della colonna: ti permette di coinvolgere tutta la muscolatura centrale del corpo, rendendo la schiena più forte», spiega il dottor Stefano Frassine, fisioterapista a Legnano (Milano).

Dopo la fase acuta del mal di schiena, esegui tutti i giorni questi esercizi, utili per diminuire la sofferenza lombare e prevenire nuovi attacchi.




Ponte sulle spalle

Sdraiati, a pancia in su, con le braccia lungo i fianchi, le gambe piegate e i piedi in appoggio sulla fitball. Da questa posizione contrai glutei e addome e solleva il bacino. Rimani in equilibrio per 10 secondi, quindi ritorna nella posizione di partenza e ripeti, per 10 volte. Inizia con i piedi divaricati e, quando ti sentirai più abile, prova ad avvicinarli.

A che cosa serve: distende i muscoli dorsali e quelli della parte posteriore della coscia.


Sollevamento dei piedi

Siediti sulla fitball con la schiena dritta e i piedi ben aderenti a terra, alla stessa larghezza delle spalle. Solleva il piede destro finché la gamba non diventa parallela al suolo, facendo attenzione a non curvare la colonna, e rimani in questa posizione per 10 secondi. Poi, ripeti l’esercizio con il piede sinistro. Fai in tutto 6-7 ripetizioni.

A che cosa serve: tonifica i muscoli stabilizzatori della schiena e ti aiuta a migliorare l’equilibrio.

Rotazioni del busto

Siediti sulla fitball con la schiena dritta e piedi ben piantati a terra, alla stessa larghezza delle spalle. Incrocia le braccia sul petto e ruota lentamente il busto prima a destra e poi verso sinistra, per 10 volte, senza spostare il resto del corpo. Fai una pausa di 30 secondi e poi ripeti, per 3 serie.

A che cosa serve: rinforza gli addominali laterali e ti aiuta a effettuare le rotazioni della colonna in modo corretto, rendendole più efficaci.

Scivolamenti sulla palla

Siediti sulla fitball con i piedi leggermente più larghi delle spalle e le braccia distese verso l’esterno, quindi scendi lentamente scivolando sulla sfera finché non ti ritrovi con il dorso completamente appoggiato sulla fitball. Rimani ferma per 10 secondi, poi ritorna nella posizione di partenza e ripeti, per 10 volte. Per aumentare la difficoltà, dopo una decina di giorni esegui l’esercizio con le braccia incrociate sul petto, poi prova tenendo i piedi più vicini e, quando ti sentirai pronta, eseguilo tenendo sollevata una gamba.

A che cosa serve: allena gli addominali in modo soft, migliorando la postura della schiena.


(Disegni di Alessandra Scandella)

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Mal di schiena che non passa: cosa fare, sintomi e cure

Gli esercizi contro il mal di schiena da divano

4 esercizi con la fitball contro il mal di schiena

La ginnastica contro la stitichezza: 4 esercizi con la fitball