È il re dei minerali anti-insonnia e per farne scorta non devi necessariamente ricorrere agli integratori: molti alimenti, infatti, sono ricchi di magnesio.
Ma perché questa sostanza è così efficace per migliorare il riposo notturno? Scopriamolo con la consulenza della dottoressa Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Livorno, Grosseto e Pisa.
Quanto ne serve
«Autorevoli studi hanno dimostrato che il magnesio regola il ritmo circadiano. In particolare, influisce sulla secrezione di melatonina, ormone che ha un ruolo da protagonista nel garantire il corretto equilibrio sonno-veglia.
Un’indagine pubblicata sul Journal of Research in Medical Sciences ha chiarito che assumere ogni giorno è 500 mg di magnesio riduce i tempi di addormentamento e diminuisce la frequenza dei risvegli all’alba», spiega l’esperta.
Un'azione rilassante a 360°
Ci sono poi anche altri fronti sui quali il minerale agisce a favore di un sonno ristoratore: «Rilassa la muscolatura, quindi distende il corpo, e abbassa i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, dunque rasserena la mente e allontana i cattivi pensieri che disturbano il riposo.
In più, favorisce la sintesi di neurotrasmettitori che agiscono da sedativi sul sistema nervoso centrale», prosegue la nutrizionista. Che qui sotto ti suggerisce 5 cibi con interessanti quantità di magnesio, in generale sempre ben presente in frutta secca, ortaggi a foglia verde, cereali integrali e legumi.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 47 di Starbene in edicola dal 07/11/2017