ORGANIZZA LA CURA COSÌ
Il dottor Torchio consiglia di prendere le cinque erbe in associazione nella stessa dose, preferibilmente otto forma di tintura madre, per potenziarne al massimo l’effetto antianemico (prima di assumerle, senti comunque il parere del tuo medico).
LE DOSI DEL MIX DI ERBE
Inizia con una cura d’attacco prendendo 30-40 gocce di tintura madre 2 volte al giorno dopo i pasti per 2 mesi. Nella fase di mantenimento puoi assumerle una volta al giorno. Diluiscile in un po’ di acqua e limone: questo agrume
contiene vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro e lo rende subito disponibile per l’organismo. In alternativa, vanno bene anche le compresse (2 al dì a stomaco pieno).
LA DIETA ANTI ANEMIA
A tavola, poi, è fondamentale fare il pieno di cibi ricchi di ferro. Oltre alla carne (rossa e bianca) e al pesce, sono ricchi del minerale anche i legumi, i cereali integrali, le uova, le verdure a foglia verde scuro e color ruggine, la frutta di colore rosso o viola-blu e secca oleosa.
Non esagerare con tè, caffè e cacao: contengono tannini che inibiscono l’assorbimento del ferro se assunti in grande quantità. «Fegato, rosso d’uovo e derivati del latte, insieme ai frutti di mare sono gli alimenti che non devono mancare nella tua dieta se la tua anemia dipende dalla mancanza di vitamine B12», avverte l’esperto. Hai una carenza di acido folico? Lo trovi in abbondanza nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta.