di Ilaria Perrotta
La minigonna è tornata di moda. Ma sentirsi bene con se stesse è il presupposto fondamentale per indossarla. Quindi, mettiamo in mostra le gambe in ogni stagione. È importante occuparsi di questa parte del corpo, da sempre area critica poiché la risalita di sangue e linfa è contro gravità e necessita di un sistema circolatorio e linfatico tonico. Quindi, mettere in agenda un massaggio linfodrenante è utile sia per sfoggiare la mini, sia per liberarsi da pesantezza e gonfiori. Proprio come fa Naomi Campbell prima di una sfilata.
Che cos'è la maderoterapia
Il segreto beauty dietro la falcata da pantera di Naomi Campbell, come ha rivelato lei stessa su YouTube, è un particolare drenaggio linfatico eseguito in un centro specializzato di Parigi con la maderoterapia.
La Maderoterapia® in Italia è un marchio registrato dal 2014, per opera di Manuel Casado Pulido che ha brevettato una tecnica di massaggio con i rulli, studiata e messa a punto direttamente da lui, che si distingue da tutte le altre presenti al mondo sia per il procedimento che per gli attrezzi in legno impiegati.
«Si tratta di una tecnica antica che arriva dalla Colombia e consiste in un massaggio con diversi tools in legno (la parola “madera” significa “legno” in spagnolo, ndr) che permettono un rimodellamento completo dalla testa ai piedi. È una procedura non invasiva che va a stimolare ogni area corporea, senza causare danni ai tessuti», spiega Chiara Zurro, Spa Manager delle Terme Preistoriche di Montegrotto. «Per il suo elevato effetto drenante, la maderoterapia permette di ottenere risultati visibili già dalla prima seduta. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna e regola quella linfatica, fondamentali nella lotta alla ritenzione idrica.
Ancora, la maderoterapia è un’ottima tecnica sia per prevenire la cellulite sia per contrastarla. Grazie all’azione dei rulli di legno, si penetra e si riesce a ridurre la massa grassa localizzata, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso», continua l’esperta che sottolinea anche come da subito la pelle appaia più tonica e soda per l’aumento di produzione di elastina, vitamina E e collagene, sostanze che si tende a perdere col passare degli anni e che questo massaggio stimola in modo naturale. Ma i benefit non sono finiti: il sistema nervoso si riattiva, il tono muscolare migliora, i tessuti si ossigenano le contratture si affievoliscono. «Sebbene sin dalla prima sessione s’inizino a vedere importanti risultati, di solito sono necessarie diverse sedute per completare il trattamento, più alcune di mantenimento mensili, che prolungano nel tempo i risultati ottenuti», afferma Chiara Zurro.
Il massaggio linfodrenante
Non solo maderoterapia: anche con il classico massaggio linfodrenante si rimodella la silhouette e ci si sente più leggere, come spiega Fabiola Mazzacchi, Spa Manager della Thermal Spa del Grand Hotel Terme di Comano: «Nella nostra struttura proponiamo il linfodrenaggio manuale: favorisce la circolazione linfatica attraverso lievi pressioni e lenti movimenti svolti esclusivamente con le mani che la riattivano immediatamente. L’obiettivo è duplice: liberare il corpo da tossine, accumuli di liquidi e donare al contempo nuova vitalità e luminosità alla pelle. Per massimizzarne l’effetto consigliamo di abbinarlo all’idromassaggio termale che stimola, con la forza dell’acqua delle terme, il flusso della circolazione linfatica, migliorando il ritorno venoso e riducendo gli inestetismi della cellulite». Questo trattamento «è consigliato soprattutto alle donne over 50 che passano molto tempo in piedi come la celebre top model, o sedute alla scrivania, e che possono, quindi, soffrire di stasi linfatica, un’occlusione dei vasi linfatici dovuta alla posizione che si tiene durante il giorno e non consente il corretto deflusso della circolazione», specifica la Spa manager.
I segreti dell'automassaggio fai-da-te
Buone notizie per chi non vuole muoversi da casa ma ha comunque l’obiettivo di eliminare ritenzione idrica e cellulite, conquistare una pelle luminosa, aumentare le difese immunitarie, ridurre il gonfiore addominale, liberarsi di mal di testa e difficoltà digestive. Ottenere tutto questo è più facile di quanto sembri.
Basta organizzare una piccola Spa tra le mura domestiche. Come? Ritagliandosi cinque minuti di tempo per effettuare un automassaggio drenante. Lo spiega il libro Il risveglio linfatico (ed. Mondadori Electa, 16,90 €), in cui l’autrice Lisa Levitt Gainsley, tra massime esperte del campo, descrive il suo metodo esclusivo basato sull’automassaggio linfodrenante, una pratica che ottiene risultati straordinari in breve tempo grazie a semplici sequenze di durata dai 3 ai 5 minuti ciascuna, alla portata di tutte. L’autrice condivide le sue tecniche di automassaggio con spiegazioni semplici, illustrate da disegni chiari e immediati. E adesso, sei pronta per la mini?
I prodotti che ti aiutano
Ecco una serie di prodotti in grado di aiutarti a sfoggiare gambe al top. I primi 5 sono dedicati al massaggio, mentre gli altri tre vengono suggeriti per lo scrub.
Fai la tua domanda ai nostri esperti