Colazione cremosa e croccante alla frutta
Lo yogurt è un ottimo alleato per la regolarità intestinale perché nutre la flora batterica e aiuta a ripristinarne l'equilibrio. Per una colazione golosa, lascia ammorbidire tre prugne secche in una tazza d'acqua tiepida, poi tagliale a pezzettini e uniscile a uno yogurt naturale magro. Completa con un filo di miele di castagno e una manciata di fiocchi di cereali integrali.
Insalata estiva
“Verdura” è la parola magica se vuoi fare un pieno di fibre in freschezza e leggerezza. Pensa che 100 grammi di lattuga ne contengono ben 6 grammi. Unisci quindi un bel cespo di lattuga a una carota tagliata a julienne e a una zucchina tagliata a listarelle finissime e lasciata grigliare qualche minuto su una piastra calda. Completa con una manciata di semi di lino grossolanamente frantumati in un pestello e condisci con un filo d'olio extravergine d'oliva, aceto balsamico e un pizzico di gomasio, un condimento originario della cucina asiatica composto da sale marino e semi di sesamo.
Minestra tiepida di cereali e legumi
Cereali e legumi sono compagni ideali perché la loro combinazione rende le ricette ricche e complete. Cuoci in mezzo litro d'acqua una piccola patata, una carota, una zucchina, un pomodoro e un gambo di sedano, poi sminuzza il tutto con un frullatore a immersione. A parte, fai bollire in acqua due manciate di piselli (puoi usare quelli surgelati se non disponi di quelli freschi) e una porzione di farro (poi scegliere quello già precotto, pronto in soli 10 minuti) e a cottura ultimata uniscili al passato di verdura intiepidito. Completa con un filo di olio extravergine d'oliva e qualche crostino di pane integrale.
Frullato shock
Unisci una manciata di ciliegie denocciolate, una manciata di spinaci freschi, una banana e qualche goccia di succo di limone. Frulla il tutto e aggiungi acqua fino a ottenere la consistenza che più ti piace. Un vero concentrato di fibre, vitamine e minerali per nutrire il tuo organismo.
Un aiuto in più
Se una dieta ricca di acqua e fibre non dovesse bastare, puoi risvegliare l'intestino con un prodotto farmaceutico a base di bisacodile, che stimola la motilità e favorisce il transito. Puoi prenderlo al bisogno e programmare l'ora di assunzione in base alle tue esigenze: se preso dopo cena, l'effetto lassativo si manifesta al mattino, dopo circa 10 o 12 ore; se preso a stomaco vuoto agisce entro circa cinque ore.