«La causa della cellulite? Qualcosa che non va nell'interazione tra il tessuto connettivo nel derma, strato che si trova sotto la superficie della pelle, e lo strato di grasso che si trova appena al di sotto di esso: i setti che collegano i due strati, detti anche tralci fibrosi, per cause ormonali si accorciano e in questo modo la pelle in superficie appare “trapuntata” dai buchini tanto odiati dalle donne»: Aldo Majani, chirurgo plastico dell’Ambulatorio Chirurgico MIAS di Catania, illustra così l'origine della cellulite.
Questa spiegazione è indispensabile per capire come funziona la tecnica attualmente più efficace per ottenere la scomparsa a lungo termine delle ondulazioni e dei buchi presenti sulla superficie cutanea: «Si chiama subcision vacuum assistita (Cellfina) ed è una tecnica di chirurgia estetica minimamente invasiva, approvata nel 2015 dalla Food and Drug Administration (FDA) americana: gli studi clinici condotti finora mostrano un alto livello di soddisfazione della paziente».
Il trattamento
Il chirurgo spiega come si svolge la procedura: «Innanzitutto, facciamo posizionare la paziente in piedi e, con un pennarello, identifichiamo e marchiamo tutte le irregolarità cutanee. Molto spesso è lei stessa, osservando la sua silhouette allo specchio, a suggerirci quali sono le aree che più la affliggono: in genere sono localizzate sui glutei e sull’esterno delle cosce.
Al termine del disegno e delle fotografie, la paziente viene fatta stendere: dopo l’infiltrazione di piccole quantità di anestetico, è possibile trattare in maniera davvero precisa tutte quelle aderenze che determinano la comparsa degli avvallamenti e delle irregolarità cutanee. Ciò avviene grazie a una lama sottilissima che, manovrata con estrema precisione tramite un’apposita apparecchiatura, agisce esclusivamente nelle zone interessate dalla cellulite, risparmiando i tessuti sani circostanti e quindi riducendo al minimo l’invasività dell’intervento.
Tale tecnica si può definire come una “sotto-scissione a guida stabilizzata”: con movimenti a ventaglio rapidi e controllati, si tagliano i setti fibrosi sotto la pelle, ottenendo un rilascio totale e una conseguente scomparsa dei buchi in superficie».
I risultati
Ma i risultati sono stabili nel tempo? «A distanza di 3 anni dai primi interventi, nella grande maggioranza delle pazienti la cellulite non si è più presentata nelle aree trattate», risponde lo specialista.
Che prosegue: «Se si ha una buona mano chirurgica la metodica è molto semplice da eseguire, ma naturalmente non si può improvvisare: la tecnologia aiuta, ma è sempre il medico che mette in campo la sua esperienza e professionalità. È quindi importante che il trattamento venga effettuato esclusivamente in centri medici certificati, con personale esperto e attento alla salute e alla cura della paziente».
Per quanto riguarda i costi, si parte da 2.000 euro circa, in base all'entità del problema.
Utili sinergie
A questa metodica è possibile affiancare, per ottimizzare i risultati, un trattamento esterno, con apparecchiature di tipo medico che agiscono mediante dei rulli, determinando una vera e propria meccano-stimolazione: si tratta di 2 sedute di 35 minuti a settimana, per un totale di 10-12 sedute.
«Tra i due procedimenti però deve passare del tempo: o si prepara prima la pelle con questa vacuum terapia di 2-3 mesi e quindi si procede a Cellfina, oppure al contrario ci si sottopone alla procedura chirurgica e dopo 2-3 mesi si comincia un ciclo di sedute con l'apparecchiatura».
I costi? Circa 60-70 euro a seduta.