hero image

Ernie e protrusioni: i 4 consigli del fisiatra

Dolore alla schiena o alla gamba ma anche formicolii, riduzione della sensibilità e della forza sono i segnali di una discopatia. Ecco i consigli del fisiatra per recuperare da ernie e protrusioni

credits: istock




Come si recupera dalle discopatie? Ecco quattro consigli del dottor Filippo Camerota, fisiatra e dirigente medico del policlinico universitario Umberto I di Roma.


1. Non restare a letto

La prima tentazione sarebbe quella di restare immobile a letto, ma è la cosa più sbagliata da fare: restare distesi troppo a lungo potrebbe stimolare proprio quella radice nervosa che è già interessata dal problema e dunque potrebbe causare ancora più dolore. Se proprio senti il bisogno di metterti a letto, fai in modo di cambiare spesso posizione. Meglio evitare anche di stare seduti a lungo: aumenta il carico sulla colonna, cioè la compressione dei dischi intervertebrali dovuta al peso corporeo.


2. Riposo sì, ma attivo

Quando la protrusione o l’ernia del disco sono ancora nella fase acuta, ogni ginnastica è sconsigliata. Ma ciò non significa che si debba rinunciare a fare con cautela i movimenti più banali della vita di tutti i giorni. L’importante è non sollevare o spostare pesi né flettere o estendere la colonna come se niente fosse. Mai dimenticare che, se si esagera, la ricaduta è dietro l’angolo.


3. Usa bene il corsetto

Il corsetto è una protezione della colonna che può essere molto efficace, a patto di seguire regole precise. Va indossato per una settimana al massimo, non quando vai a letto, ma soprattutto se ne vedi gli effetti positivi sia dal punto di vista fisico sia psicologico. Se il corsetto fa sentire più sereni e “protetti” si tende a contrarre meno i muscoli, con immediati benefici.


4. Prova il Feldenkrais

Questo metodo è particolarmente utile perché si basa su esercizi che insegnano a muoverti meglio nella vita di tutti i giorni. Quando il dolore è scomparso e l’infiammazione è molto diminuita, sono indicate 10 sedute a cadenza settimanale, seguite da altre 10 a cadenza quindicinale.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 24 di Starbene in edicola dal 29/05/2018

Leggi anche

Ginnastica posturale, gli esercizi giusti

I benefici dello yoga

Osteopatia, lo sapevi che cura anche la gastrite?

Allena il core con la fitball

Come e perché iniziare a praticare Pilates a casa