L’olio essenziale dell’albero di melaleuca, il tea tree oil, possiede proprietà antibatteriche e, secondo diversi studi, sarebbe una valida alternativa in caso di antibiotico-resistenza.
La fitoterapia è un'antica cura che prevede la somministrazione di piante, funghi, alghe, licheni e altri vegetali scopo terapeutico e oggi viene impiegata dall’80% della popolazione mondiale anche per il suo carattere “ecologico”.
Fai provvista di queste medicine green consigliate dalla naturopata Elena Ambrosin. Ti permetteranno di contrastare i disturbi più comuni.
1 Oleolito di bacche di alloro
Per le tossi che devono maturare e le bronchiti: da massaggiare sul petto un paio di volte al giorno, anche in concomitanza con cure tradizionali
2 Crema alla calendula
Combatte le irritazioni della pelle (anche in caso di scottature se vai in montagna): da spalmare più volte al giorno.
3 Tisana di melissa
Favorisce la digestione, rilassa gli spasmi della pancia per stress, con gonfiori ed eruttazioni. Una tazza dopo i pasti.
4 Gel o crema all'arnica
Per traumi, ecchimosi (senza ferite aperte), contusioni. Massaggiata sulla parte più volte al giorno riduce dolore e edema.
5 Olio essenziale di tea tree
Come disinfettante per infezioni di pelle, bocca, irritazioni intime. Se ne scioglie qualche goccia nell’acqua.
6 Tisana di tiglio
Concilia il sonno e rilassa. Antinfiammatoria, ti aiuta a guarire prima da bronchiti e raffreddori. Due-quattro tazze al giorno.
7 Olio essenziale di menta giapponese
Contro nausea, cefalea, cattiva digestione, raffreddori. Da annusare o per bocca (2 gocce in acqua calda). Può irritare.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 50 di Starbene in edicola dal 28/11/2017