Fisioterapia: 4 esercizi per il colpo di frusta

Ecco quattro semplici esercizi di riabilitazione fai da te se hai dolori cervicali, cefalea e muscoli della nuca rigidi, sintomi del colpo di frusta. Un workout utile per rendere il recupero più veloce




Dolori al tratto cervicale, muscoli della nuca rigidi, a volte cefalea. «Sono i sintomi del colpo di frusta», spiega Gabriele Pucciarelli, fisioterapista e posturologo a Pisa e Lucca. Tipico dei tamponamenti in auto, il colpo di frusta è un trauma che vede il collo iperestendersi all’indietro e poi ricadere in avanti, a causa del contraccolpo.

«Per agevolare il recupero, in assenza di sintomi neurologici e d’accordo con l’ortopedico, si può eseguire questo programma per 4 settimane. Inizia effettuando solo i primi 3 esercizi, aumentando sempre più l’ampiezza dei movimenti. Poi, dopo 7 giorni, aggiungi anche l’ultimo», suggerisce l’esperto.


ECCO I 4 ESERCIZI:

1. Flessioni ed estensioni

Seduta, schiena dritta, inspira. Poi, espirando, fletti gradualmente il capo verso il torace, senza provare dolore. Quindi, inspirando, solleva la testa il più possibile, per poi chinarla ancora.

Esegui l’esercizio per 1’.

2. Rotazioni

Sguardo rivolto in avanti, colonna ben distesa, inspira. Ora, espirando, ruota la testa verso sinistra, lentamente e senza provare dolore. A questo punto ritorna al centro, inspira e poi, mentre espiri, volgi il capo verso destra.

Ripeti per 1'.

3. Inclinazioni

Sempre seduta, testa ben allineata al tronco, inspira. Quindi, espirando, piega lateralmente il capo come se volessi portare l’orecchio sinistro verso la spalla corrispondente. Poi, piega la testa sul lato opposto.

Ripeti questo movimento per 1’.

4. Spinte

Appoggia la mano destra sull’orecchio dello stesso lato, quindi premi la testa verso il palmo della mano, che oppone resistenza, facendo attenzione a non muovere il collo. Spingi per 2 secondi, poi ritorna nella posizione di partenza e ripeti.

Esegui 10 ripetizioni per lato.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 10 di Starbene in edicola dal 18 febbraio 2020


Leggi anche

Colpo di frusta: 4 regole da seguire

Le 6 mosse salvaschiena

Giramenti di testa e cervicale: esistono rimedi naturali?