Mal di testa? Il dolore a nuca, spalle e collo, che diventa rigido e contratto (il cosiddetto military neck), può dipendere dall’artrosi cervicale, da una protrusione discale, cioè un’iniziale deformazione del disco intervertebrale, o da una vera e propria erniazione, il suo slittamento laterale legato alla fuoriuscita di sede. Cosa fare?
«In questi casi si ha una compressione meccanica delle terminazioni nervose paravertebrali», puntualizza il professor Umberto Tirelli, già responsabile del Dipartimento di oncologia medica del CRO (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano e direttore della clinica Tirelli Medical Group di Pordenone.
«Grazie all’ossigenoozonoterapia si riduce in poche sedute il volume dell’ernia e, quindi, il dolore perché la miscela di ossigeno-ozono (due gas preziosi) la disidrata in profondità. Inoltre, la combinazione gassosa ha un effetto antinfiammatorio e miorilassante, allentando le contratture muscolari che si accompagnano sempre all’ernia discale e all’artrosi cervicale».
La seduta prevede una decina di infiltrazioni rapide e indolori, che costano 50 € l’una. Per info: sioot.it.
- LEGGI ANCHE: I mal di testa più comuni e i trattamenti migliori
- LEGGI ANCHE: Cefalea rinogena: sintomi, diagnosi e terapia
Fai la tua domanda ai nostri esperti