Dolore al piriforme, gli esercizi per ritrovare il benessere

Ecco 4 esercizi per “ricreare spazio” tra piriforme e nervo sciatico. Così trovi sollievo



Dolore al piriforme? Ecco 4 esercizi per ripristinare l’elasticità muscolare nella zona e riportare mobilità nell’anca. Sono da eseguire spesso e con poche ripetizioni. Per tornare, finalmente, a stare bene.

Così “ricrei spazio” tra piriforme e nervo sciatico e ritrovi il benessere. 

Incrocia le ginocchia

Schiena a terra, braccia aperte a croce, all’altezza delle spalle, fletti le ginocchia e appoggia i piedi a terra. Incrocia quindi il ginocchio sinistro sopra il destro e porta entrambe le gambe verso il pavimento, a sinistra. Scendi quanto puoi, senza sovraccaricare ed evitando di staccare la scapola destra da terra.

Mantieni per 4 respiri, poi inspirando torna al centro, sciogli l’incrocio ed esegui sull’altro lato.

Resta in equilibrio

In piedi, incrocia la gamba sinistra sopra il ginocchio destro, che terrai leggermente piegato, poi esegui lo stesso movimento con le braccia: il gomito destro passa sotto il sinistro.

Per mantenere saldo l’equilibrio, contrai gli addominali profondi spingendo l’ombelico verso la colonna e respira profondamente, per 5/8 volte. Quindi, esegui l’esercizio sull’altro lato.

Solleva il piede

Schiena a terra, allunga bene il collo, in modo da toccare con la parte bassa della nuca, piega a 90° il ginocchio destro e appoggiaci sopra la caviglia sinistra. Se senti già tensione sotto il gluteo e la coscia sinistra rimani così, altrimenti solleva la gamba destra, cingendola con le mani, finché sentirai una tensione leggera ma efficace.

Rimanendo con il bacino a terra, mantieni la posizione per 8/10 ampi respiri, poi ripeti sull’altro lato.

Appoggia la gamba sul tavolo

In piedi, solleva la gamba destra flettendo il ginocchio e appoggiala al piano orizzontale di un tavolo. Mantieni ben saldo il piede in appoggio, con il tallone a terra. Quindi, espirando, flettiti lentamente in avanti, con la schiena in linea, fino a sentire una leggera tensione, mai dolorosa. Fai 3/5 respirazioni complete, profonde.

Poi, lentamente, libera la gamba e ripeti cambiando il piede in appoggio.

(Illustrazioni di Alessandra Scandella)




Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Sciatica: 4 esercizi efficaci per prevenire la sciatalgia

Lo yoga efficace contro la sciatica - Video

Sciatica, come sfiammare il nervo sciatico e trovare sollievo