di Beatrice Serra
I capelli raccolti hanno un “cuore” pratico, e un’immagine glamour. Perché quella che è la soluzione più comoda contro la testa “scombinata” da vento, sole, acqua, e l’oppressione del caldo sul collo, di fatto è l’hair trendy del momento. Guardiamo al Festival di Cannes, uno degli ultimi red carpet di rilievo: è stato tutto uno sfoggiare di spiky bun, trecce in dimensione 3D, e di code di cavallo (ponytail).
«A parte la praticità, il raccolto è un accessorio moda trasformista, che permette di dare un tocco sempre diverso al look», dice Salvo Filetti, hairstylist di Compagnia della Bellezza. «E le celebrities ci insegnano le versioni più aggiornate di questo grande classico estivo. Tra le code, il trend del momento è la Barbie ponytail, in cima alla testa stile bambola. Le sue grandi fan sono Ariana Grande, Jennifer Lopez, Taylor Mega ed Eva Longoria: dona un effetto botox dal momento che i capelli vengono tirati molto all’indietro, sollevando occhi e lineamenti. È sull’altezza della coda che, però, mi sento di dare qualche consiglio: la versione alta è sexy, dona un’allure “da guerriera” ma è adatta a chi ha un viso tondeggiante, mentre per chi ha il volto allungato preferisco una classica coda alla francese che parte da metà testa, altrimenti si sbilanciano le proporzioni».
Nel tour royal, piace molto a Kate Middleton e Meghan Markle, legata da un nastro di stoffa minimal o chiusa da una ciocca di capelli arrotolata su stessa. Nel parterre dello spettacolo, le abbiamo viste impreziosite da fiocchi di raso nero come Chloe Sevigny, stile retrò. «Quest’estate è stato rilanciato anche lo chignon, alto o basso, disciplinato o scomposto», prosegue l’hair stylist. «Olivia Rodrigo, Barbie Ferreira, Dua Lipa, Kristen Stewart portano lo spike bun, quello spettinato sulle punte a regola d’arte, con quell’ aria sbarazzina. Altre, come Georgina Rodriguez, Taylor Hill, Alicia Keys, Gwen Stefani e Vanessa Hudgen, puntano sul bun costruito, dietro la nuca o in cima alla testa, con i capelli tirati a lucido, che è sempre è il massimo dello chic. Poi, c’è poi tutto il mondo delle trecce, in versione singola o multipla come vediamo su Bella Hadid, per un fashion etnico».
Tra code “a bolle” e treccine
È una questione di gusti, di età, di allure ma si parte sempre dalla coda di cavallo. «Se si opta per un raccolto strutturato, si spazzolano bene i capelli semiasciutti, poi si spruzza su tutte le lunghezze uno spray ristrutturante o un olio o una crema disciplinante, per le chiome secche e ribelli. Quindi, aiutandosi con una spazzola di crini naturali, si fa una coda stretta e precisa nella posizione preferita: dietro la nuca, al centro della testa o in cima. Se la coda viene lasciata libera, va pettinata con un movimento che svirgola verso l’esterno », spiega Salvo Filetti.
Altrimenti, si può partire con il gioco delle variazioni targato 2022. Gettonatissima la bubble ponytails, la coda a bolle: arricchendola con tre elastici trasparenti che fermano le ciocche a intervalli regolari, a cui viene dato volume allargandole leggermente, si crea un effetto ondulatorio, simile alle bolle. Denny Mendez lo ha fatto. Nel caso dello chignon, invece, si attorcigliano i capelli su stessi, e per un tocco modaiolo si incastra un piccolo foulard colorato.
Lo spiky bun più attuale si porta con la riga centrale e i capelli tiratissimi all’indietro, poi basta liberare le punte, regalando un movimento più o meno ampio all’acconciatura. Ammorbidire l’insieme è facile e cool: un paio di ciocche lasciate libere ai lati del viso, i famosi tirabaci, ed eccoci in pieno spirito anni Novanta.
Altre idee moda: due code laterali alte (con la riga centrale) e trasformate in spike bun o trecce da arrotolare su stesse. Altrimenti, si può seguire la top model Kendal Jenner, e la coda medio-alta può essere intrecciata in quattro treccine che ricadono morbide sulle spalle, chiuse da piccoli elastici trasparenti. Le trecce, infatti, sono le grandi protagoniste della stagione: classica sulla scia di Hailey Bieber, intrecciata con un foulard colorato come Olivia Palermo, doppie e aderenti alla testa. Oppure treccine su tutto il capo o solo ai lati del volto, per metterlo in evidenza, come propone Chiara Ferragni. Per avere quell’aria boho chic: ci ricorda che la libertà dell’estate riguarda anche i capelli.